Goldstar

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search

Il marchio Goldstar venne usato nella produzione di stilografiche da parte della Società Anonima Fiani & Ciampi,[1] con sede a Firenze in via dei Bardi 42,[2] la cui attività viene posta all'inizio degli anni '30. La ditta viene riportata in un annuario del 1930, anche se nella relativa voce non viene citato niente riguardo la produzione di stilografiche. La registrazione del marchio (Reg. Gen. N. 48417) è successiva e risale all'ottobre del 1933, quando questo venne depositato insieme al marchio Invicta (Reg. Gen. N. 48418), che si suppone l'azienda avesse acquisito da Renato Valentini.

Il marchio è stato utilizzato per la produzione di rientranti laminate di alta qualità e di penne in celluloide colorata con finiture laminate di buon pregio; per quest'ultime (come per le Invicta in celluloide) viene ipotizzata una produzione su commissione da parte di Tibaldi, ma non esiste nessuna evidenza documentale al riguardo. L'azienda pare aver cessato l'attività nel 1948.

Riferimenti: [1]

Materiale disponibile:

Note

  1. dell'azienda esiste una registrazione nella pubblicazione "Le società storiche fiorentine nate dal 1883 al 1923: i primi quaranta anni del Registro delle Società nei documenti d’archivio" (scaricabile da questo indirizzo) in data 1918-06-15 come "Banco metalli preziosi Dott. Gino Fiani & c. - società in nome collettivo".
  2. le date relative all'azienda, come nome ed indirizzo sono quelli riportati nel libro La storia della stilografica in Italia, 1900-1950, di Letizia Iacopini, nella registrazione del marchio però viene citato come nome del titolare la Banco Metalli Preziosi Fiani & Ciampi.