Storia

 
Una pubblicità del 1949

La serie 240 di Montblanc venne introdotta nel 1948 in occasione della ristrutturazione della produzione dei modelli che vide l'abbandono di tutti i sistemi di caricamenti alternativi allo stantuffo, con la modifica dello schema di numerazione in cui venne adottata un unico valore, 4, per la cifra delle decine. In questo la serie fa riferimento ai modelli di seconda fascia, di qualità leggermente inferiore alla serie di punta delle 140.

Dal 1947? al 1959 una serie di modelli vennero prodotti in Danimarca con colori e forme diverse dalle edizioni tedesche.

Caratteristiche tecniche

Si tratta di penne di alta qualità come tutta la produzione Montblanc dell'epoca, la clip era realizzata con una versione del montaggio ad anello bloccata dalla testina sulla punta del cappuccio. La chiusura era a vite.

Materiale

Le penne erano realizzate in celluloide sia per il corpo che per il cappuccio con una sezione trasparente per la visualizzazione del livello di inchiostro. Le finiture e la clip erano in metallo dorato, il pennino in oro 14 carati.

Sistema di riempimento

Questi modelli erano dotati di caricamento a stantuffo, a differenza dei modelli di punta della serie 140 questo non era telescopico, inoltre in questo caso per il caricamento occorreva rimuovere il fondello svitabile per accedere alla piccola manopola zigrinata che consente di alzare e abbassare il pistone interno.

Versioni

I modelli iniziali erano vennero realizzati solo un due versioni (normale e grande) corrispondenti a due diverse misure per il pennino, la 4 e la 6, e per questo idenficati dai numeri 244 ed 246. In seguito venne affiancato anche un modello piccolo con pennino di misura 2, identificato dal numero 242.

Colori

Per le penne realizzate in Danimarca i modelli 244 e 246 vennero prodotti in quattro diversi colori: black, coral red, drak green marbled e light green marbled.

Pennini

Misure

Nella tabella seguente sono riportate le misure relative alle diverse varianti del modello, sia per quanto riguarda le lunghezze che il peso. La lunghezza fa riferimento alla lunghezza della penna da chiusa col cappuccio avvitato o calzato fino in fondo. La misura del fusto fa riferimento alla lunghezza del corpo penna compreso il pennino. I diametri per fusto e cappuccio sono misurati sul loro valore massimo, la sezione invece sul punto di presa, ed il diametro è quindi una indicazione molto approssimata. I pesi sono a penna scarica (o senza cartucce). Le misure sono state eseguite su esemplari singoli, pertanto sono comunque indicative, e sono possibili variazioni dell'ordine di uno/due millimetri sulle lunghezze, di qualche decimo di millimetro sui diametri, e del grammo sui pesi.

Versione Lunghezza Altre misure: lunghezze, diametri, pesi
Nome 246 come è fatta
Nome 244 come è fatta
Nome 242 come è fatta

Template:CronoModelli |- | 1948 | Introdotta la serie 24x |- | 1950 | Introdotta la clip a spatola |- |}

Materiale disponibile

Riferimenti esterni

  • Nessuno, per ora