Commando

Versione del 15 feb 2020 alle 18:46 di Piccardi (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "==Versioni==" con "=Versioni=")

Storia

Pubblicità del maggio 1942

Il modello Commando venne introdotto dalla Waterman all'incirca nel 1941, durante la ristrutturazione della produzione effettuata a partire dalla Hundred Year, che vide il passaggio della produzione alla plastica. In quel periodo vennero prodotti, oltre alla Hundred Year che costituiva il modello di maggior pregio, dei modelli economici da 3.50$ e dei modelli di fascia intermedia da 5.00$.

Saranno questi ultimi, fino allora non identificati da un nome specifico, che a partire dalla prima metà dall'anno successivo (almeno da maggio, secondo la data della pubblicità a fianco) assumeranno il nome Commando utilizzato, dopo l'entrata in guerra degli Stati Uniti, per approfittare del fervore militaristico innescato dalla guerra. La produzione del modello venne protratta fino all'incirca al 1946.

Caratteristiche tecniche

Si tratta di penne di costruzione ordinaria che approfittano comunque dell'ottima qualità tecnica di pennino ed alimentatore Waterman, e la cui innovazione principale è l'uso della resina plastica nelle prime versioni. Il cappuccio è con chiusura a vite, il fermaglio è fissato sulla testa del cappuccio con una testina a vite.

Materiali

Le penne sono fra le prime che vennero prodotte in un materiale plastico, la lucite (più nota come plexiglas), già introdotta con la Hundred Year. Ma poco dopo l'introduzione del modello la produzione tornò all'uso della celluloide (la gran parte delle penne è in questo materiale). Venne utilizzata sia celluloide a tinta unita, che con terminazioni trasparenti, queste ultime però sono estremamente soggette a cristallizzazione ed è difficile trovare un esemplare intatto. Fermaglio e decorazioni erano in metallo dorato.

Sistema di riempimento

Le Commando sono caratterizzate dal classico sistema di caricamento a levetta della Waterman che prevede una gabbietta metallica inserita in una fenditura laterale che contiene l'intero meccanismo, nella variante con un ulteriore perfezionamento in cui la levetta è dotata di due forellini che corrispondono ad una piccola protuberanza dell'interno della gabbia, che consentono un blocco ad incastro quando la levetta è in posizione di riposo.

Versioni

 
Una Commando nel colore jet

Come indicato nella pubblicità riportata in testa alla pagina le Commando vennero prodotte in due diverse dimensioni, indicate come da uomo e da donna.

Colori

Le versioni in lucite erano prodotte in quattro colori, il nero (Jet) e, semitrasparenti un rosso borgogna (Maroon), un marrone chiaro (Army Amber) ed un blu vivo (Navy Blue). Le versioni in celluloide vennero prodotte nello stesso numero di colori, chiamate in maniera analoga Jet, Maroon, Amber e Blue, ma con un blu ed un marrone più scuri. Inoltre oltre alla versione in tinta unita, era disponibile per ciascun colore una versione con terminazione trasparente, chiara nel caso del Jet, rossa per il Maroon, giallo/arancio per l'Amber e blu per il Blue.

Pennini

Misure

Nella tabella seguente sono riportate le misure relative alle diverse varianti del modello, sia per quanto riguarda le lunghezze che il peso. La lunghezza fa riferimento alla lunghezza della penna da chiusa col cappuccio avvitato o calzato fino in fondo. La misura del fusto fa riferimento alla lunghezza del corpo penna compreso il pennino. I diametri per fusto e cappuccio sono misurati sul loro valore massimo, la sezione invece sul punto di presa, ed il diametro è quindi una indicazione molto approssimata. I pesi sono a penna scarica (o senza cartucce). Le misure sono state eseguite su esemplari singoli, pertanto sono comunque indicative, e sono possibili variazioni dell'ordine di uno/due millimetri sulle lunghezze, di qualche decimo di millimetro sui diametri, e del grammo sui pesi.

Versione Lunghezza Altre misure: lunghezze, diametri, pesi
XX X cm boh

Cronologia

Anno Avvenimento
1941 l'azienda rintroduce un modello di fascia media a 5$, che l'anno dopo diventerà la Commando
1942 l'azienda introduce le Commando
1946 l'azienda dismette le Commando

Riferimenti esterni

  • [1] Profilo del modello sul sito di Richard Binder
  • [2] Breve recensione della penna

Note

Materiale disponibile

Viene di seguito illustrato il materiale raccolto relativo a questo modello: le fotografie dello stesso, le pubblicità in cui compare o viene citato, le scansioni dei libretti di istruzione per il modello, ed tutte le altre scansioni contenenti informazioni ad esso attinenti.