Il sito FountainPen.it viene realizzato in modalità aperta e condivisa, esattamente come avviene per il più famoso progetto WikiPedia. Il sito usa anche la stessa licenza, la [Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo|https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/deed.it] (ed essendo anche in questo caso stata effettuata una transizione dalla GFDL verso la Creative Commons Share Alike resta comunque valida, per i contenuti interni precedenti il 2020, una licenza doppia).

Questo significa anzitutto che il sito e tutti i suoi contenuti sono coperti dal Copyright dei rispettivi autori, ed il riutilizzo degli stessi, pur consentito, è soggetto ai termini della licenza con cui sono rilasciati, riportata in un riquadro in basso a sinistra di ogni pagina, e, nel caso delle immagini, nella descrizione delle stesse.

Un breve riassunto, senza pretesa di validità legale che resta quella del testo delle licenze (se avete dubbi consultate un esperto della materia) è che in caso di riutilizzo del materiale sia citata esplicitamente la fonte originale (questo sito, o la pagina da cui si è tratto il materiale) e che il lavoro derivato (le pagine o altro tipo di lavoro) creato a partire da risorse prese da questo sito sia soggetto alla stessa licenza.

In particolare questo significa che i testi e le immagini che potrete aggiungere a materiale prelevato da questo sito dovrà essere riutilizzabile da terzi con la stessa licenza (e ad esempio a sua volta inserito in questo sito).