Storia

A partire all'incirca dalla metà degli anni '50 (si assume indicativamente il 1955) tutta la produzione della Columbus venne convertita dalla celluloide alla molto più economica plastica a stampo.[1] In questo periodo vennero introdotti nuovi modelli, come le serie Extra 140 e Extra 150, o la serie 60 prodotta per il mercato scolastico, o la minuscola Columbus 90. Considereremo con chiusura di questo periodo il 1971 come inizio degli anni '70.

Le penne di questo periodo però risentirono sempre di più della concorrenza delle penne a sfera e della contemporanea produzione tedesca che risultava molto più economica. Non si segnalano pertanto produzioni di modelli particolarmente significativi o interessanti.

Caratteristiche tecniche

La produzione degli anni '50 è caratterizzata dall'impiego della plastica a stampo e del caricamento a stantuffo. Alcuni modelli sono inoltre caratterizzati dall'uso di un pennino coperto o parzialmente coperto.

Materiali

A partire dagli anni '50 la produzione venne realizzata esclusivamente in plastica a stampo, vennero però impiegate anche parti metalliche per i cappucci o rivestimenti in oro laminato per i modelli di maggior pregio.

Sistema di riempimento

A partire dagli anni '50 per i nuovi modelli venne usato prevalentemente il caricamento a stantuffo.

Versioni

A partire dagli anni '50 la Columbus iniziò a produrre una serie di diversi modelli con caricamento a stantuffo, utilizzando come nuovo materiale per la costruzione delle sue penne la plastica a stampo. Si tratta, nonostante il materiale meno pregiato rispetto alla celluloide, di penne comunque di buona qualità. Come consuetudine dell'azienda i modelli erano identificati con un numero, e contraddistinti, per quelli di prima qualità, dall'ulteriore appellativo Extra. Riportiamo di seguito un elenco di questi modelli:

  • Columbus 90: modello di piccole dimensioni (da taschino) di forma ogivale, con cappuccio in metallo laminato oro 750 (con marcatura come tale) e decorazione a righe sottili e testa stondata, fermaglio molleggiato, di linee diritte, montato ad incastro nel controcappuccio, marcato Columbus 90 sul fusto, pennino in oro numero 10 (vedi queste foto).
  • Extra 140: modello con pennino carenato e forme ogivali, fusto con finestra di visualizzazione del livello di inchiostro, cappuccio in metallo laminato oro 750, clip lineare fissata alla testa del cappuccio con un jewel (vedi questa scansione)
  • Extra 148: modello con pennino carenato e forme ogivali di piccole dimensioni, con cappuccio in metallo laminato oro 750 (con marcatura come tale) e decorazione a righe sottili e testa stondata, fermaglio di linee diritte, montato ad incastro nel controcappuccio, fusto marcato "Columbus-Extra" e "148" sul fusto, riporta anche la dicitura "Brev. 102094" si seguito al numero, che fa riferimento ad un brevetto ignoto (vedi queste foto).
  • Extra 150: modello con pennino carenato di medie dimensioni, cappuccio in metallo cromato, con clip in metallo dorato di forma triangolare, fissata al cappuccio con una testina pure dorata dotata di jewel, fusto marcato "Columbus Extra-150" sul fusto, riporta anche su una seconda riga la dicitura "Brev. 102094" che fa riferimento ad un brevetto ignoto (vedi queste foto).

Della produzione di modelli in plastica a stampo effettuata a partire dalla metà degli anni '50 si possono citare i modelli Extra 140 ed Extra 150, con pennino carenato, caricamento a stantuffo e cappuccio metallico (laminato in oro la prima, in acciaio la seconda) e la serie 60 delle penne rivolte al mercato scolastico, realizzate in plastica a tinta unita e con pennino sia carenato che normale.

Colori

Nel caso della Columbus 90 sono noti i colori grigio e borgogna.

Pennini

Da fare

Misure

Nella tabella seguente sono riportate le misure relative alle diverse varianti del modello, sia per quanto riguarda le lunghezze che il peso. La lunghezza fa riferimento alla lunghezza della penna da chiusa col cappuccio avvitato o calzato fino in fondo. La misura del fusto fa riferimento alla lunghezza del corpo penna compreso il pennino. I diametri per fusto e cappuccio sono misurati sul loro valore massimo, la sezione invece sul punto di presa, ed il diametro è quindi una indicazione molto approssimata. I pesi sono a penna scarica (o senza cartucce). Le misure sono state eseguite su esemplari singoli, pertanto sono comunque indicative, e sono possibili variazioni dell'ordine di uno/due millimetri sulle lunghezze, di qualche decimo di millimetro sui diametri, e del grammo sui pesi.

Versione Lunghezza Altre misure: lunghezze, diametri, pesi
90 10,2 cm cm Lunghezze: 9,2 cm cm fusto; 4,7 cm cm cappuccio; 11,4 cm cm calzata e 1,0 cm cm sezione. Diametri: 9,5 mm mm fusto e 7,5 mm mm sezione. Peso: 10 g g; 4 g g cappuccio.
Extra 140 -- cm
Extra 148 12 cm cm Lunghezze: 10.5 cm cm fusto e 12,5 cm cm calzata. Diametri: 10,5 mm mm fusto e 11,0 mm mm cappuccio.
Extra 150 13,5 cm cm Lunghezze: 12 cm cm fusto; 6,3 cm cm cappuccio e 15 cm cm calzata. Diametri: 12,5 mm mm fusto e 11,5 mm mm cappuccio.

Indice

Cronologia

Anno Avvenimento
1955 l'azienda passa la produzione completamente ai modelli in plastica (data indicativa, sta per la metà degli anni '50)

Riferimenti esterni

Note

  1. purtroppo non esistono fonti documentali che permettano di indicare in maniera più precisa queste date.

Materiale disponibile

Viene di seguito illustrato il materiale raccolto relativo a questo modello: le fotografie dello stesso, le pubblicità in cui compare o viene citato, le scansioni dei libretti di istruzione per il modello, ed tutte le altre scansioni contenenti informazioni ad esso attinenti.