Bayard Luxe
Storia
Nel 1932,[1] in seguito ad una riorganizzazione della produzione, oltre alle nuova ammiraglia Superluxe ed alla economica Special 8, la Bayard introdusse anche una serie intermedia chiamata (vedi pubblicità a fianco) "Série Luxe", anche se vi si fa più spesso riferimento semplicemente come Luxe.
La penna riprendeva le nuove cifre stilistiche e le forme affusolate con terminazioni coniche della Superluxe ma veniva prodotta con un livello di rifiniture inferiori. In realtà l'azienda faceva già in precedenza riferimento alle sue penne di maggio pregio denominandole come "series luxe" (ad esempio in [["File:1930-11-Bayard-Elegance.jpg|questa pubblicità) ma si intende in questo caso la serie chiamata in questo modo a partire dal 1932.
Nel 1933 la penna venne ristilizzata, e come la Special 8 ottenne due verette sul cappuccio e la nuova clip a forma di spada. La serie venne dismessa nel 1937 quando venne sostituita da una nuova serie di modelli denominata Special Luxe, che restano comunque sostanzialmente gli stessi, a parte qualche cambiamento stilistico.[2]
Caratteristiche tecniche
La penna non si caratterizza per specifiche innovazioni tecniche e dal punto di vista costruttivo è piuttosto ordinaria. Il cappuccio è con chiusura a vite. Nella prima versione il fermaglio è identico a quello della Superluxe e montato ad anello, con il redesign del 1933 venne montata lateralmente ad incastro nel controcappuccio.
Materiali
Le penne di questa serie erano prodotte in materiale colorato (non è chiaro se celluloide o galalite). Le finiture erano in metallo dorato, il pennino in oro.
Sistema di riempimento
Questi modelli erano tutti dotati di un ordinario caricamento a levetta che non presenta particolari caratteristiche distintive rispetto ad altri.
Versioni
La prima versione è sostanzialmente identica alla Superluxe; le forme sono affusolate, con la testa del cappuccio che tiene bloccata la clip a terminazione tronco conica; anche il fusto presenta una terminazione tronco conica. Il fermaglio è liscio e montato ad anello, reca la stampigliatura "Bayard" nella parte superiore, e va restringersi sul fondo con una terminazione piatta a forma di paletta incurvata. La principale differenza con la Superluxe è che il cappuccio non ha verette dorate ma una semplice incisione.
Nella ristilizzazione del 1933 il fermaglio viene cambiato, non è più montato ad anello ma ad incastro nel cappuccio e diventa a forma di spada. Le forme restano affusolate e con terminazionw tronco conica di corpo e cappuccio. Sul cappuccio, che non ha più una testina separata, vengono inserite come elementi decorativi due verette.
Colori
Non è nota una lista specifica di colori, nelle pubblicità vengono genericamente indicati "colori vari".
Pennini
La penna era equipaggiata con pennini in oro a 18 carati.
Misure
Nella tabella seguente sono riportate le misure relative alle diverse varianti del modello, sia per quanto riguarda le lunghezze che il peso. La lunghezza fa riferimento alla lunghezza della penna da chiusa col cappuccio avvitato o calzato fino in fondo. La misura del fusto fa riferimento alla lunghezza del corpo penna compreso il pennino. I diametri per fusto e cappuccio sono misurati sul loro valore massimo, la sezione invece sul punto di presa, ed il diametro è quindi una indicazione molto approssimata. I pesi sono a penna scarica (o senza cartucce). Le misure sono state eseguite su esemplari singoli, pertanto sono comunque indicative, e sono possibili variazioni dell'ordine di uno/due millimetri sulle lunghezze, di qualche decimo di millimetro sui diametri, e del grammo sui pesi.
Versione | Lunghezza | Altre misure: lunghezze, diametri, pesi |
---|---|---|
-- | -- cm |
Riepilogo delle informazioni disponibili
Si riportano di seguito tutte le informazioni raccolte in riferimento ai modelli trattati in questa pagina, a partire dai relativi dati di cronologia, i vari riferimenti attinenti gli stessi trovati sul web e le immagini pubblicate sul wiki (fotografie, scansioni di pubblicità, di foglietti di istruzioni e garanzia, di documenti correlati, ecc.) disponibili al riguardo.
Cronologia
Anno | Avvenimento |
---|---|
1932 | l'azienda introduce le Bayard Luxe |
1932 | la Panici Freres & Co viene ribattezzata in Stylo Bayard ed il marchio "Bayard" inciso sulla clip |
1937 | l'azienda dismette le Bayard Luxe |
Riferimenti esterni
- [1] Pagina su un sito dismesso sulle stilografiche francesi
- [2] Pagina su un altro sito dismesso sulle stilografiche francesi
Note
Materiale disponibile
Viene di seguito illustrato il materiale raccolto relativo a questo modello: le fotografie dello stesso, le pubblicità in cui compare o viene citato, le scansioni dei libretti di istruzione per il modello, ed tutte le altre scansioni contenenti informazioni ad esso attinenti.