Piave

Versione del 5 mar 2021 alle 16:47 di Piccardi (discussione | contributi) (Creata pagina con "Come riportato da Letizia Jacopini il marchio sarebbe riconducibile all'attività dell'Industria Penne Stilografiche del Comm. Mario Cristofoletti. La produzione viene riporta...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Come riportato da Letizia Jacopini il marchio sarebbe riconducibile all'attività dell'Industria Penne Stilografiche del Comm. Mario Cristofoletti. La produzione viene riportata (su questa discussione) come eseguita su commissione dalla Elmo. Le penne presentano il marchio Piave e sono riportati sia un logo con un rombo contenente le iniziali "M" "C" "T" (da Mario Cristofoletti Treviso) e la data 1941 che un triangolo con le stesse lettere sui vertici.

La produzione era costituita sia da rientranti in ebanite, che da modelli in celluloide colorata con caricamento a pulsante, non è nota una durata specifica della produzione e quando essa sia cessata, ma la data riportata sui loghi fa ipotizzare che l'azienda sia nata nel 1941.

Riferimenti: [1] Materiale disponibile: