Pullman

Versione del 12 nov 2010 alle 23:41 di Piccardi (discussione | contributi) (Creata pagina con '==Storia== thumb|Una pubblicità del 1932 Nel 1932 la Météore introdusse sul mercato quello che viene considerato il suo modello più...')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Storia

 
Una pubblicità del 1932

Nel 1932 la Météore introdusse sul mercato quello che viene considerato il suo modello più significativo, la Pullman realizzata con un meccanismo che consentiva di far uscire il pennino dal corpo premendo sul fondello della penna. Si può considerare questa penna come la prima prima penna senza cappuccio, antesignana della Capless della Pilot, a cui seguirà, tre anni dopo, la Asterope dall'Aurora.

Caratteristiche tecniche

La penne venne realizzata con un particolarissimo meccanismo, in cui il corpo poteva essere fatto scorrere, premendone il fondo, all'interno del cappuccio. Questo era dotato di una sommità mobile a cerniera agente in funzione di sportello, che si apriva in conseguenza della pressione sul fondello, facendo fuoriuscire il corpo interno con la punta della penna ed il pennino.

Materiali

Il corpo è in ..

Sistema di riempimento

Questo modello era dotato di caricamento a pulsante.

Versioni

La Pullman era realizzata in quattro versioni, le versioni in nero o marmorizzate erano vendute al prezzo di 150 franchi, mentre le versioni laccate erano vendute al prezzo di 170 franchi.

La penna venne realizzata in due versioni, la normale, al costo di 200 franchi, e la versione per signora, al costo di 130, entrambe potevano essere abbinate ad una matita meccanica, per un costo rispettivo di 255 o 185 franchi.

Colori

Non è nota una precisa lista di colori.

Pennini

I pennini sono in oro a 14 carati, riportano la incisione delle iniziali (D e D) dei fondatori, ed hanno il foro di areazione a forma di cuore.

Misure

Nella tabella seguente sono riportate le misure relative alle diverse varianti del modello, sia per quanto riguarda le lunghezze che il peso. La lunghezza fa riferimento alla lunghezza della penna da chiusa col cappuccio avvitato o calzato fino in fondo. La misura del fusto fa riferimento alla lunghezza del corpo penna compreso il pennino. I diametri per fusto e cappuccio sono misurati sul loro valore massimo, la sezione invece sul punto di presa, ed il diametro è quindi una indicazione molto approssimata. I pesi sono a penna scarica (o senza cartucce). Le misure sono state eseguite su esemplari singoli, pertanto sono comunque indicative, e sono possibili variazioni dell'ordine di uno/due millimetri sulle lunghezze, di qualche decimo di millimetro sui diametri, e del grammo sui pesi.

Versione Lunghezza Altre misure: lunghezze, diametri, pesi
? XX" ? XX il corpo, XX il cappuccio

Template:CronoModelli |- | 1932 | Introtto il modello Pullman |- |}

Materiale disponibile

Note


Riferimenti esterni