Vulcan

Versione del 6 feb 2022 alle 16:36 di Piccardi (discussione | contributi) (Creata pagina con "Benché la produzione di penne con questo marchio venga attribuita a Montegrappa come produzione su commissione,<ref>questo ad esempio è quanto riportato da Letizia Jacop...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Benché la produzione di penne con questo marchio venga attribuita a Montegrappa come produzione su commissione,[1] il ritrovamento della registrazione dello stesso da parte di Francesco Garino (Reg. Gen. N. 96063) rende plausibile, almeno a partire dal dopoguerra, anche la possibilità di una produzione in proprio nel distretto di Settimo Torinese dove il Garino operava. E' invece certa la realizzazione di alcuni rivestimenti da parte della Fratelli Cavaliere avendo rinvenuto il monogramma di Linda Darnes su una rientrante marcata Vulcan.

La registrazione del marchio è del 1949, mentre nel suo testo sui marchi italiani Paolo De Muro riporta la registrazione dell'azienda Vulcan di Garino Francesco alla camera di commercio nel 1956. Si trovano comunque delle rientranti prodotte con questo marchio che originano senz'altro a prima della seconda guerra mondiale: una infatti compare in questa pagina di un catalogo del 1937, anno che, in assenza di indicazioni più attendibili, prenderemo come limite superiore per la nascita del marchio. Non è chiaro, anche se resta plausibile, che le rientranti laminate marcate Vulcan.

Riferimenti: nessuno per ora

Materiale disponibile:

Note

  1. questo ad esempio è quanto riportato da Letizia Jacopini nel suo testo "La stilografica in Italia".