Oxford
Oxford |
---|
Pubblicità marca |
Foto marca |
Il marchio "Oxford" venne utilizzato a più riprese dalla Eversharp per la sua produzione economica. La prima comparsa avvenne all'incirca dalla fine degli anni '20, quando venne usato per alcuni modelli flat-top di fascia bassa, forse rimanenze della produzione più economica fatta per terzi (come quella per i corsi di stenografia per la Gregg's Shorthand).
All'incirca intorno al 1931 venne invece introdotta la prima versione della Wahl-Oxford un modello che riprendeva lo stile e le forme il precedente modello Equipoised, ormai soppiantato dalla Doric e dalle sue varianti. Questa prima variante, in sostanza quasi identica alle versioni più economiche della Equipoised, era marcato Wahl-Oxford sulla clip, ma identificato anche nelle stampigliature sul fusto, con lo stesso nome, a cui veniva aggiunto il sottotitolo: "by the makers of Eversharp". Una seconda versione, con forme più bombate ed una clip appiattita, venne introdotta nel 1936
Infine una terza versione del modello, con il pennino intercambiabile Select-O-Point venne introdotta sul mercato all'incirca nel 1939. Insieme a queste versioni, citate nel catalogo del 1939 la Wahl-Oxford Special, con finestra trasparente per la visualizzazione dell'inchiostro, e la Wahl-Oxford Regular, identica alla precedente ma senza finestra. Non sono note ulteriori versioni della penna o dell'uso del marchio.
Riferimenti esterni
- [1] Raccolta di informazioni su FPN
- [2] Altra discussione su FPN sulla storia delle Wahl-Oxford
- [3] Altra discussione su FPN sulla storia delle Wahl-Oxford
- [4] Pagina sul sito dismesso Penoply
- [5] Presentazione di una Eversharp tarda in stile Wahl-Oxford
- [6] Presentazione di una Wahl-Oxford prima serie
- [7] Presentazione di una Wahl-Oxford seconda serie
- [8] Presentazione di una Wahl-Oxford "Select-O-Point"
Note