Kugel nib

Versione del 9 giu 2011 alle 21:48 di Piccardi (discussione | contributi) (Creata pagina con 'La denominazione ''kugel nib'' (ed il relativo uso della lettera K nella classificazione di questi pennini) è propria della produzione tedesca (nel mondo anglosassone questi pen...')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

La denominazione kugel nib (ed il relativo uso della lettera K nella classificazione di questi pennini) è propria della produzione tedesca (nel mondo anglosassone questi pennini sono detti in genere ball-pointed). La parola fa riferimento alla forma della punta del pennino a forma di sfera: kugel in tedesco significa appunto palla o sfera.

Si tratta di una modalità di costruzione della punta del pennino in cui questa è di forma sferica (con l'iridio che quindi sporge anche al di sopra della superficie del pennino) la cui caratteristica era quella di produrre una linea di spessore uniforme, specie in confronto a quanto ottenibile con un pennino tagliato o con un flessibile. Dato che questo tipo di produzione è relativamente molto più diffusa in ambito tedesco (si tratta comunque di versioni molto più rare rispetto ai pennini ordinari) si tende a preferire questa denominazione rispetto a quella anglosassone.

Questa caratteristica deriva da una analoga costruzione utilizzata per i pennini da cannuccia e presenterebbe il vantaggio di rendere più scorrevole la scrittura, rendendo più difficile (specie per i fini) una eventuale impuntature del pennino sulla carta. Inoltre essendo la punta di forma sferica si può scrivere con una più ampia variazione di angoli, ed anche girando il pennino alla rovescia.