La William Carter Company nasce come azienda nel 1858, come produttore di inchiostri, ma verso fine negli anni '20 fece ingresso sul mercato delle penne stilografiche, allora in pieno sviluppo. Con la grande depressione del 1929, che comportò una forte riduzione del mercato delle stilografiche, l'azienda decise di interrompere la produzione di penne e matite agli inizi degli anni '30.

Le penne prodotte dalla Carter erano di buona qualità e prodotte in colori inusuali rispetto a quelle dei concorrenti. A causa del breve periodo di attività della ditta queste penne sono piuttosto rare e abbastanza ricercate dai collezionisti.

Storia

La Carter venne fondata nel 1858 a Boston da William Carter, un cartolaio che iniziò a commercializzare con marchio proprio inchiostri prodotti da altri, passando in seguito alla produzione. L'attività ebbe un grande successo, tanto che nel 1884 la Carter era divenuta il primo produttore mondiale di inchiostri; pochi anni dopo, nel 1888, la Carter si trasformò in società di capitali con il nome di Carter's Ink Company.

A metà degli anni '20, nel periodo d'oro dello sviluppo delle penna stilografica, la Carter decise di lanciarsi nella produzione degli strumenti di scrittura. Le modalità di questo ingresso non sono molto chiare: secondo alcuni la produzione iniziò con l'aquisizione di brevetti, materiali e apparecchiature di un'altra azienda fallita da poco, la Laughlin Pen Company, secondo altri le penne venivano invece realizzate dalla DeWitt-LaFrance, un produttore i cui impienti erano vicini a quelli della Carter, e che già produceva per la Laughlin. Anche i rapporti con questa ditta non sono chiari, alcuni sostengono che la Carter acquisì la DeWitt-LaFrance, altri che la Carter era semplicemente il proprietario del terreno su cui sorgevano gli impianti ed il maggior acquirente.

Anche l'inizio della produzione non è chiaro, alcuni lo fanno risalire al 1924, quando pare siano comparse le prime penne commercializzate dalla Carter, sembra comunque che queste fossero residui di produzione della Laughlin, penne in ebanite di forma cilindrica a testa piatta (le cosidette flattop).


e nel 1926 iniziò la produzione di penne stilografiche. 

Come per gli inchiostri i tratti distintivi delle penne prodotte dalla Carter erano l'eleganza, l'eccellenza tecnica ed un confezionamento di altissima qualità, che distingueva i prodotti dell'azienda. Le penne erano con caricamento a levetta, prodotte in celluloide, e con una elegante clip.


Cronologia

Anno Avvenimenti
1857 Nasce la William Carter Company
1884 La Carter diventa il più grande produttore di inchiostri del mondo.
1888 Viene rifondata come società di capitali la Carter's Ink Company
1924 Vengono commercializzate dalla Carter le prime penne stilografiche
1926 Introdutta la prima linea a marchio Carter

Modelli

Modello Anni Dimensioni/Versioni
XX 19XX XX, ?


Riferimenti esterni