La Columbus è stata fondata nel 1918, ed è uno dei primi produttori di penne stilografiche nato in Italia. Le penne della Columbus, come molte altre analoghe produzioni italiane, erano delle imitazioni dei modelli prodotti delle più famose ditte americane; erano però di buona qualità, e di ottima realizzazione stilistica, cosa che fa rientrare l'azienda fra le più significative del panorama italiano.


Storia

La Columbus venne fondata da Eugenio Verga a Milano nel 1918. Verga, il cui padre ? Alfredo _ già operava come rivenditore per la Conway Stewart. Come per gli altri produttori italiani le penne della Columbus erano delle imitazioni dei più noti modelli americani, ma essendo prodotte localmente potevano essere vendute a prezzi molto più bassi.

La gran parte dela produzione iniziale della Columbus era costituita da penne di tipo safety rivestite in metallo decorato (le cosiddette overlay) placcato in oro a 18 o 14 carati. Le penne erano di buona qualità tecnica, e le decorazioni utilizzate erano molto raffinate, in assoluto fra le migliori dell'epoca (e nettamente superiori a quelle dei modelli americani che imitavano).

A partire dagli anni '20 l'azienda iniziò, continuando sempre a seguire le tendenze imposte dai modelli di oltreoceano, a produrre penne in celluloide. Di nuovo nonostante si trattasse di evidenti imitazioni, le penne erano di buona qualità e molto eleganti. Il modello 98 resta una delle migliori penne realizzate in quel periodo.


Cronologia

Anno Avvenimenti
1918 Nascita della Columbus
1929 ? Introdotto il modello Extra ?

Modelli

Modello Anni Dimensioni/Versioni
Extra 1929 ? XX, ?


Riferimenti esterni