Portale Principianti
Gli argomenti del portale
Consigli per l'uso
Usare una stilografica può sembrare, a chi vi è ormai abituato, la più naturale delle cose, ma per chi si avvicina per la prima volta a questo strumento di scrittura possono risultare utili alcune indicazioni per sopperire alla mancanza di esperienza, e per evitare quegli errori che possono portare ad un uso improprio, scomodo e non soddisfacente.
Manutenzione
In questa pagina sono stati raccolti tutti i riferimenti agli articoli che trattano le pratiche migliori per una corretta manutenzione di una penna stilografica. Questo dovrebbe permettere un buon funzionamento a lungo nel tempo e rinviare o evitare del tutto la lettura della sezione riparazioni.
Sappiamo già che avete fretta e che non leggerete queste pagine fino in fondo, quindi un solo consiglio prima di fare danni: non usate alcool o altri solventi per pulire le stilografiche
Calligrafia
L'etimo della parola, dal greco per bella scrittura, indica per molti una aspirazione più che una realtà. Ma predisposizione naturale a parte, scrivere bene è anche una questione di esercizio, applicazione e pazienza, ed anche senza diventare degli artisti, chiunque con un po' di sforzo e buone indicazioni può ottenere dei risultati discreti.
Redattori
Chi ha creato e gestisce queste pagine:
- Ottorino (utente forum ottorino)
- Daniela (utente forum Irishtales)
- eu-slack (utente forum eu-slack)
Anatomia
La penna stilografica, nota in ambito anglosassone come fountain pen sarebbe più propriamente qualificabile in italiano come penna a serbatoio. In ambito internazionale infatti viene chiamata stilographic pen la penna a stilo, quella che in Italia è più nota come Rapidograph dal nome del modello più diffuso, vale a dire la penna basata su in sottile tubicino (lo stilo, appunto) usata principalmente nel disegno tecnico (prima di venire sostituita da plotter e stampanti), la cui versione più diffusa venne creata negli anni '40 dalla Rotring.