Ricaricare le cartucce

Versione del 30 dic 2012 alle 16:09 di Piccardi (discussione | contributi) (Creata pagina con 'Le cartucce sono molto comode e pratiche ma hanno un paio di difetti fondamentali: sono usa e getta, e quindi poco sostenibili dal punto di vista ambientale, e possono essere ...')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Le cartucce sono molto comode e pratiche ma hanno un paio di difetti fondamentali: sono usa e getta, e quindi poco sostenibili dal punto di vista ambientale, e possono essere usate solo con il colore di inchiostro con cui il fornitore le ha riempite. Per questo una buona scelta, l'unica possibile per le penne con cartucce il cui formato non esiste più, è quella di effettuarne il riempimento una volta esaurite.

Il concetto è molto semplice, come la sua realizzazione. Tutto quello che serve è una siringa (meglio se di quelle dotate di un ago molto largo, per evitare le incrostazioni) con cui caricare l'inchiostro da una boccetta, per poi riversarlo nella cartuccia vuota inserendo l'ago nella bocchetta della stessa. Occorre ovviamente un minimo di pratica e non esagerare nel caricamento della siringa, per evitare di inserire nella cartuccia più inchiostro di quello che essa può contenere. Per un esempio della procedura si può osservare questo video (in inglese).