Modelli iniziali Aurora
Storia
La produzione iniziale dell'Aurora è ben documentata dal primo catalogo,[1] pubblicato dall'azienda nel 1922, che vede la presenza di quattro diverse denominazioni per i diversi modelli, determinate dal sistema di caricamento adottato.
Certamente i modelli iniziali prodotti fin dalla nascita dell'azienda sono stati quelli con caricamento safety, denominati R.A.,[2] sigla di Rientrante Aurora, e con caricamento a contagocce, denominate sia F.A., sigla di Fisso Aurora. Delle penne a contagocce venne poi realizzata una seconda versione di prezzo più basso, denominata F.A.S., sigla di Fisso Aurora Semplice, dotata, al contrario della versione F.A. che aveva un attacco a vite, di un semplice cappuccio ad incastro.
A questi modelli si aggiunse, all'inizio degli anni '20 (ma non è nota una data precisa), la A.R.A, sigla che sta per Aurora a Riempimento Automatico, dotata invece del classico caricamento a levetta e per questo pubblicizzata come la penna che non imbratta le mani.
Inizialmente tutti i modelli erano accomunati dall'assenza di fermaglio. Poi esattamente come per i contemporanei modelli della Montblanc, questo fu reso disponibile in forma di clip montata su una fascetta da infilare e stringere sul cappuccio; questa prima versione presenta l'incisione frontale Aurora Torino nel logo ovoidale dell'azienda. Fanno seguito a queste gli eleganti fermagli su anello di fissaggio montati sulla testa del cappuccio, decorato a foglie di alloro o con motivi traforati, databili intorno alla metà degli anni '20. Seguono le clip rivettate ed i fermagli montati ad anello che poi verranno usati anche per il successivo modello Duplex.
Benché dal 1927 questi modelli vengano progressivamente sostituiti dalla nuova Duplex, la loro produzione prosegue almeno fino agli anni '30 (sono presenti in cataloghi insieme alle Duplex in celluloide), anche se non sono note date di dismissione precise.
Caratteristiche tecniche
I modelli iniziali della Aurora non si distinguono per particolari caratteristiche od innovazioni tecniche, erano semplicemente penne ben costruite e robuste, di ottima qualità, che non avevano niente da invidiare ai più famosi modelli dei concorrenti americani e tedeschi. Anche i sistemi di caricamento adottati erano quelli più comuni all'epoca, così come i materiali.
I pennini di questi modelli sono in oro 14k, dotati di foro di areazione a forma di cuore o di goccia, che nella seconda metà degli anni '20 diventa circolare. Sono noti pennini senza foro di areazione, utilizzati però nei prodotti delle sottomarche Olo ed Asco. Tutti i pennini sono marchiati con la dicitura Aurora Torino nel logo ovoidale dell'azienda, al centro del quale viene riportata il numero della misura dello stesso.
Materiali
I modelli iniziali dell'Aurora erano tutti realizzati in ebanite. Benché la produzione iniziale abbia presumibilmente utilizzato soltanto ebanite nera, ben presto la gamma venne ampliata con modelli in ebanite fiammata rossa e nera ed anche ebanite rosso-corallo.
Insieme alle penne ordinarie in ebanite, era presente la disponibilità di una ampia gamma di rivestimenti in metallo, prezioso e non, con le più varie decorazioni, dalla semplice laminatura ad incisioni a cesello di grandissima eleganza e complessità, in genere reperibili solo sui modelli più prestigiosi, realizzati in argento massiccio o oro massiccio a 14k.
Sistema di riempimento
Come già detto i modelli iniziali dalla Aurora prevedevano tre diversi sistemi di riempimento, che davano anche il nome alle penne stesse. Detti sistemi erano il safety per il modello R.A., il caricamento a contagocce per i modelli F.A. e F.A.S., ed il caricamento a levetta per il modello A.R.A..
Versioni
I modelli iniziali Aurora venivano prodotti in diverse misure, il cui numero, unito al nome del modello, viene a costituire la denominazione completa della singola penna. Il modello R.A. prevedeva sei diverse misure (nn. 00, 0, 1, 2, 3, 4). Il modello F.A. prevedeva invece cinque misure (nn. 0, 1, 2, 3, 4). Infine i due modelli F.A.S. e A.R.A. erano invece prodotti in misura unica (n. 4). In seguito la A.R.A. venne prodotta anche in altre misure (nn. 3, 35, 4 e 5).
Ulteriori variazioni erano dovuti sia al colore (nero, fiammato, corallo) dell'ebanite, che alle relative decorazioni: sono note cesellature a motivo ondulato o a righe diritte.
Infine si aveva una ampia varietà nelle rifiniture disponibili, in particolare sui modelli di dimensioni inferiori, fino alla misura n. 2, era possibile avere un anellino sulla cima del cappuccio. Erano inoltre disponibili diverse tipologie di fermagli in modo da costituire una delle tante possibili variazioni che consentivano di ottenere, da un numero limitato di modelli base, una gamma dotata di diverse e numerose versioni.
Le principali sono: fermaglio rivettato, fermaglio con base di aggancio al cappuccio a forma di trifoglio, fermaglio laminato oro con decorazioni a forma di foglie d'alloro, fermaglio ad anello. Era inoltre possibile, come ulteriore decorazione aggiungere una veretta dorata al bordo del cappuccio.
Ancora più varie le versioni rivestite, realizzate sia in metallo laminato 18k, che in oro o argento massiccio. Oltre alle decorazioni con motivi geometrici (guilloché o grana di riso) sono presenti modelli con fascette decorate (in genere con motivi floreali) sul corpo e sul cappuccio, modelli con elaborate decorazioni a sbalzo o a bulino, versioni
Tutti i modelli in ebanite presentano sul corpo una incisione recante la scritta Fabbrica Italiana di Penne a Serbatoio disposta su due linee spezzate al centro dal logo dell'azienda (l'ovoide recante la scritta Aurora Torino). A questa si aggiunge, in genere riportata sotto il fondello, la sigla indicante il nome del modello completo di misura (ad esempio A.R.A. 4). Per le versioni overlay l'incisione riporta solo il logo ovoidale, questo è posto, per le R.A., o sul fondello girevole o sulla sezione, mentre per gli altri modelli viene posto sulla sezione.
Colori
Le penne erano realizzate prevalentemente in ebanite nera decorata con cesellature di motivi ad onde o a righe, per i modelli di base. Venivano poi offerte come opzioni penne in ebanite rosso-corallo o in ebanite rosso/nera, molto più rari. Sono invece molto varie le decorazioni dei modelli rivestimenti, anche se i più comuni sono in metallo laminato in oro.
Dimensioni
Misure
Nella tabella seguente sono riportate le misure relative alle diverse varianti del modello, sia per quanto riguarda le lunghezze che il peso. La lunghezza fa riferimento alla lunghezza della penna da chiusa col cappuccio avvitato o calzato fino in fondo. La misura del fusto fa riferimento alla lunghezza del corpo penna compreso il pennino. I diametri per fusto e cappuccio sono misurati sul loro valore massimo, la sezione invece sul punto di presa, ed il diametro è quindi una indicazione molto approssimata. I pesi sono a penna scarica (o senza cartucce). Le misure sono state eseguite su esemplari singoli, pertanto sono comunque indicative, e sono possibili variazioni dell'ordine di uno/due millimetri sulle lunghezze, di qualche decimo di millimetro sui diametri, e del grammo sui pesi.
Versione | Lunghezza | Altre misure: lunghezze, diametri, pesi |
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Nome | 5" ? | come è fatta |
Finiture
La ricchezza
Pennini
Template:CronoModelli |- | 1920? | Introdotto il modello A.R.A. |- | 1922 | Pubblicato il primo catalogo, illustrante i modelli A.R.A., R.A., F.A. e F.A.S. |- |}
Materiale disponibile
Note
Riferimenti esterni
- Nessuno per ora