Slip cap

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File:Waterman-20-Open.jpg
Una Waterman 20 con cappuccio a frizione

Nel mondo anglosassone si parla di slip cap per indicare genericamente quello che in italiano si potrebbe chiamare cappuccio a frizione. Si tratta cioè di una modalità di realizzazione del cappuccio in cui la chiusura dello stesso avviene per incastro sul corpo.

Si tratta della forma più immediata e primitiva di realizzazione della chiusura del cappuccio, ed è presente solo nelle penne più antiche. Questo tipo di chiusura infatti soffre dell'usura delle superfici, che tende a far diminuire la presa, per cui la tendenza delle penne chiuse a riaprirsi è notevole, con i rischi che ne conseguono.

Si suole poi suddividere i cappucci a frizione, a seconda della modalità con cui la chiusura viene realizzata, in cone cap (cappuccio conico, o meglio a sezione conica, da non confondere con il tapered cap) e straight cap (cappuccio diritto, o a sezione cilindrica) dato che tutti i cappucci a frizione rientrano in sostanza in una di queste due classi.