Pennino obliquo

Versione del 6 ott 2013 alle 18:04 di Piccardi (discussione | contributi) (Creata pagina con "thumb|Un ''pennino obliquo'' Un ''pennino obliquo'' è un pennino in cui la sezione anteriore della punta invece di essere diritta (cioè orient...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Un pennino obliquo

Un pennino obliquo è un pennino in cui la sezione anteriore della punta invece di essere diritta (cioè orientata perpendicolarmente al taglio) è inclinata, come nel caso illustrato nella fotografia a fianco. Questa inclinazione serve a consentire di scrivere con la penna in maniera obliqua, ed è in particolare utilizzata per variar l'inclinazione rispetto alla verticale in cui si ottiene il tratto di maggiore larghezza nei pennini stub o italic.

Scrittura con pennino obliquo

Un pennino obliquo viene detto di tipo left foot se l'inclinazione pende a sinistra (come nel caso del pennino illustrato nella foto) o right foot se pende a destra. La nomenclatura però non è uniforme nei produttori, in quanto un pennino left foot viene anche chiamato destro in quanto viene usato per lo più da chi scrive con la destra. Dato che questo è il caso più comune, spesso nelle sigle che usano la lettera "O" per indicare che il pennino è obliquo, si fa riferimento a questa variante.