Pli-glass

Versione del 11 mar 2014 alle 23:31 di Piccardi (discussione | contributi) (Creata pagina con "thumb|Riferimento al serbatoio in ''Pli-glass'' in [[:File:1950-Parker-51-Signet.jpg|una pubblicità ]] Con il nome ''Pli-glass'' la Parker facev...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Riferimento al serbatoio in Pli-glass in una pubblicità

Con il nome Pli-glass la Parker faceva riferimento al materiale con cui è realizzato il serbatoio montato all'interno del caricamento aerometric adottato a partire da circa il 1948 per la nuova versione della Parker 51. A differenza di quanto avveniva fino ad allora infatti il serbatoio non venne realizzato in gomma (che soffre di seri problemi di degradabilità e durata) ma in PVC, ed ha uno spessore nettamente maggiore dei classici sacchetti in gomma che si trovano su caricamenti classici come quello a levetta o a pulsante di fondo.

Il materiale veniva pubblicizzato come molto più resistente (proclamandone una durata di vita di 30 anni) ed in fin dei conti si è effettivamente mostrato tale, dato che molte 51 si possono trovare tutt'oggi perfettamente funzionanti con il serbatoio originale, pronte a tornare ad essere usate dopo un banale risciacquo.