Beginners portal

Versione del 21 lug 2014 alle 21:11 di Piccardi (discussione | contributi) (Creata pagina con "__NOTITLE__{{FinestraHomeBis |titolo=Beginners portal arguments |logo=HILLBLU mondo.png |link=Beginners portal |contenuto= This portal is dedicated to topics related t...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

This portal is dedicated to topics related to beginner about the theme of fountain pens use, like calligraphy, maintenance and general recommendations for the various aspects of the use of this kind of pen. If you are interested in developing this section please do not hesitate to use the Contact information to get write access to the site and start help.

Using a fountain pen may seem, to those who are used to it, a natural thing, but for those who approach this writing instrument for the first time some indications to make up for the lack of experience may be useful, and to avoid those mistakes that can lead to improper, uncomfortable and unsatisfactory use.

This page contains all the references to the articles that deal with the best practices for a correct maintenance of a fountain pen. This should allow good operations for a long time and postpone or avoid the reading of the repair section.

Questo portale è dedicato alla calligrafia, indipendentemente dal fatto che essa possa essere applicata all'uso della stilografica o meno, e costituisce l'indice che raccoglie tutto il materiale attinente pubblicato nel wiki. Chiunque sia interessato a sviluppare questa sezione non esiti contattare Daniela (utente forum Irishtales) sul forum, per ottenere un accesso in scrittura al sito ed iniziare a contribuire.

L'etimo della parola, dal greco per bella scrittura, indica per molti una aspirazione più che una realtà. Ma predisposizione naturale a parte, scrivere bene è anche una questione di esercizio, applicazione e pazienza, ed anche senza diventare degli artisti, chiunque con un po' di sforzo e buone indicazioni può ottenere dei risultati discreti.

Da anni ormai i manuali e i modelli di calligrafia su cui tanti hanno studiato a scuola, vanno scomparendo. Abbiamo pensato di recuperare le copie ancora in circolazione di quei preziosi testi di studio e di digitalizzare almeno i più antichi, con la speranza di tramandarli alle generazioni future e di favorirne la divulgazione grazie alla filosofia open source, in modo che continuino ad essere di sostegno a chi si avvicina da neofita allo studio della calligrafia.

Si è realizzato in questa pagina l'indice di un piccolo glossario di termini attinenti il mondo della calligrafia. Il lavoro è in corso e si invitano tutti gli interessati a partecipare.

Un elenco di libri sull'argomento calligrafia, opportunamente classificati.

Un elenco non esaustivo di collegamenti ad una selezione di siti web sull'argomento calligrafia.

Una falsariga (pl. falsarighe) è un foglio a righe, con linee orizzontali e talvolta anche oblique, atto a delimitare l'altezza (e tramite le linee oblique, anche l'inclinazione) della scrittura.

Un inchiostro calligrafico è un inchiostro che differisce per composizione chimica e consistenza da quello stilografico, con il quale non deve essere confuso.

Vendrame - Ornamentazione.djvu

L'Ornamentazione, di G. Vendrame

Chi ha creato e gestisce queste pagine:

Who created and manages these pages:

Tonso-Call-Tecnic-ScrRot-pt3-qd14.djvu

"Calligrafia insegnata nelle scuole tecniche normali ed istituti tecnici - Metodo teorico - pratico di scrittura rotonda - parte III- quaderno 14" di Giovanni Tonso, pubblicato nel 1893.

Esploso-Parti-Caricamento-Converter.jpg

Schema di penna con caricamento a converter

La penna stilografica, nota in ambito anglosassone come fountain pen sarebbe più propriamente qualificabile in italiano come penna a serbatoio. In ambito internazionale infatti viene chiamata stilographic pen la penna a stilo, quella che in Italia è più nota come Rapidograph dal nome del modello più diffuso, vale a dire la penna basata su in sottile tubicino (lo stilo, appunto) usata principalmente nel disegno tecnico (prima di venire sostituita da plotter e stampanti), la cui versione più diffusa venne creata negli anni '40 dalla Rotring.