Emegê

Versione del 22 lug 2014 alle 00:57 di Piccardi (discussione | contributi) (Creata pagina con "thumb|''Emegê'' imprint on a [[Pelikan Magnum|Magnum]] This symbol is engraved on the pens (especially for Pelikan 100|100...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

This symbol is engraved on the pens (especially for 100 and 100N models) produced by Pelikan in Portugal since 1935 to at least until the end of the war. The writing was imposed by the general dealer Monteiro Guimarães. The reasons for this label are not known, Dittmer and Lehman in their book attribute it to the fact that finding himself having to endure a great number of reparations pens not sold by him, Guimarães had been able to obtain the use of this specific engraving.

Ma come osservato da Vasco Pisco in questa discussione la cosa non è molto convincente in quanto Monteiro Guimarães era concessionario esclusivo per il Portogallo, la Spagna, il Brasile e le altre colonie Portoghesi in Africa, e rappresentante legale della Pelikan in quei paesi, per cui tutte le penne sarebbero comunque passate da lui, e pare più ragionevole pensare a ragioni commerciali e di promozione del proprio marchio.

Benché nel passato siano state fatte molte discussioni sul significato della sigla, ad oggi l'ipotesi più accreditata ed effettivamente anche più ragionevole, ancorché non confermata direttamente da nessun documento ufficiale, è quella che essa faccia semplicemente riferimento alle iniziali di Monteiro Guimarães, "M" e "G" che in portoghese si pronunciano appunto "eme" e "ge". Che si trattasse di una dicitura ufficiale è comunque confermato dall'ordine illustrato in figura a lato, dove è presente l'esplicita richiesta della stampigliatura Emegê sulla testa del cappuccio.