Stilografica usata: cosa fare

Questa pagina nasce con l'intento di dare, a chi è nuovo in queste esperienze, delle semplici indicazioni di massima su cosa fare quando si entra in possesso di una stilografica usata. Insomma una "linea guida" che ognuno potrà plasmare in funzione della propria esperienza e necessità.

La pagina sarà così strutturata: si parte da una penna sconosciuta appena arrivata e si segue una linea logica che toccherà un po tutti gli aspetti inerenti la stilografica: dalle sue parti costituenti fino alla loro manutenzione (dove questo è possibile). Ovviamente ci saranno dei rimandi a pagine del wiki che trattano più dettagliatamente determinati problemi. Come sempre, ricordate che se una cosa non si rende necessaria, non è il caso di farla, perché, come disse Einstein (Crozza), "l'universo è in espansione....ma per le minchiate c'è un limite!"

Arrivo ed Osservazione

Oggi sono entrato in possesso di una "Adler" Teleskop (vedi Fig.1).

La prima cosa da fare in questo caso è quello di spendere un poco di tempo per osservare la penna e quindi cercare di capire se presenta dei problemi visibili, la gravità di questi problemi ed in quale sequenza affrontarli.

Dall'osservazione della penna si capisce a prima vista che è una stilografica di origine tedesca. Per sapere qualcosa in più di questa casa e per una eventuale datazione ci si dovrà appoggiare al wiki od al Web. La presenza di una finestrella per l'inchiostro e l'ogiva al fondo del corpo suggeriscono che, quasi certamente il sistema di ricarica è a pistone. Se ci fosse stata solo l'ogiva presente sul fondo