Accomodation clip

Versione del 4 dic 2016 alle 03:28 di Piccardi (discussione | contributi) (Creata pagina con "thumb|Una ''"accomodation clip"'' cesellata In ambito anglosassone si chiamano ''"accomodation clip"'' le clip, in genere vendute come...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Una "accomodation clip" cesellata

In ambito anglosassone si chiamano "accomodation clip" le clip, in genere vendute come accessori separati, che venivano "accomodate" sui cappucci dei modelli non dotati di fermaglio, di cui si è riportato un esempio in figura. Trattandosi di un accessorio separato questo poteva essere di diverse fatture, ed alcune di queste sono dei veri gioielli, realizzati con materiali preziosi e lavorazioni raffinate. In genere (e per questo vengono anche chiamate "slip on clip") l'accomodamento avviene inserendo ad incastro la "accomodation clip" sul cappuccio.

Benché la clip sia rapidamente divenuta un elemento comune della costruzione di qualunque stilografica, per molti anni è rimasta una specifica produzione di penne non dotate di questo accessorio, che veniva fornito a parte, scegliendo fra diverse alternative o fatto realizzare specificamente. In particolare questa è la caratteristica comune di tutti le rientranti della produzione iniziale della Montblanc ed è molto comune nella produzione francese, paese in cui è presente una notevole produzione di "accomodation clip".