Lamy 2000

Una Lamy 2000

Storia

Il modello 2000 viene introdotto sul mercato dalla Lamy nel 1966. La penna venne progettata dal designer industriale Gerd A. Müller, seguace dei dettami stilistici della Bauhaus, ed è considerata uno migliori esempi del design moderno per la semplicità delle linee e la funzionalità della realizzazione, e segna l'inizio di una tendenza stilistica e di una filosofia produttiva basata su essenzialità e funzionalità che da allora fino ad oggi ha continuato a contraddistinguere tutta la produzione della Lamy.

La penna nel tempo ha subito lacune piccole modifiche di cui però non sono note tempistiche precise ma soltanto la successione temporale. La Lamy 2000 resta tutt'oggi (2024) in produzione mantenendo invariate dal 1966 le linee, il colore e le dimensioni.

Caratteristiche tecniche

La Lamy 2000 eredita dalla precedente Lamy 27 il sistema di alimentazione Tintomatic illustrato nell'immagine a fianco, che garantisce un flusso costante di inchiostro in diverse condizioni di pressione, e che per la sua affidabilità viene usato ancora oggi. La chiusura del cappuccio è a scatto, facilitata da due piccole sporgenze poste fra la sezione ed il corpo. Il fermaglio è montato con un meccanismo a molla che ne facilita l'estensione. La penna non presenta, materiale a parte, ulteriori innovazioni tecniche per quanto riguarda il sistema di caricamento o la costruzione, ma per lo stile innovativo e la qualità costruttiva viene considerata una delle migliori espressioni della tecnologia recente nella produzione delle stilografiche.

 
Schema del sistema di alimentazione Tintomatic

Materiali

Il corpo della penna ed il cappuccio vennero realizzati in Makrolon, una resina plastica di policarbonato rinforzata con fibre di vetro, un materiale che per l'epoca era assolutamente rivoluzionario. Il fermaglio, era in acciaio satinato, così come la parte finale della sezione. La Limited Edition venne invece realizzata totalmente in acciaio. Il pennino era in oro bianco a 14 carati.

Sistema di riempimento

La Lamy 2000 è dotata di un sistema caricamento a stantuffo molto efficiente e di buona capacità che si aziona operando direttamente sul fondello della penna, analogo a quello usato sugli altri modelli della Lamy. La parte inferiore del corpo, poco al di sopra della sezione, presenta inoltre una sottile serie di finestre trasparenti che consentono la visualizzazione dell'inchiostro. Queste tendono a sporcarsi, per cui non è detto siano sempre riconoscibili.

Versioni

Della penna esistono almeno quattro diverse versioni che si sono succedute nel tempo, con piccole differenze di stile fra l'una e l'altra. La forma resta sostanzialmente identica, con una forma affusolata e delle estremità piatte. Il fermaglio è in acciaio con forme lineari e squadrate, montato in alto sul cappuccio in corrispondenza ad una scanalatura orizzontale che separa la testina dal resto del cappuccio. Le prime due versioni erano caratterizzate dalla presenza sul fondello di un dischetto metallico con stampata la lettera "L" in nero scomparsa in seguito.

Le differenze che consentono di distinguere le varie versioni succedutesi nel tempo[1] sono le seguenti:

  • Prima versione: fondello con dischetto metallico marcato "L", fermaglio dritto con una sporgenza a semisfera nella parte finale, nessuna stampigliatura sulla clip, stampigliatura della dicitura "Lamy 2000 W. Germany" incisa orizzontalmente sul bordo del cappuccio, stampigliatura della dimensione del pennino sulla sezione.
  • Seconda versione: fondello con dischetto metallico marcato "L", fermaglio dritto senza sporgenze, stampigliatura "Lamy" sul lato della clip, stampigliatura "W. Germany" sul lato inferiore della clip, nessuna stampigliatura della dimensione del pennino.
  • Terza versione: fondello con dischetto metallico senza marcature, fermaglio dritto senza sporgenze, stampigliatura "Lamy" sul lato della clip, stampigliatura "Germany 1" o "Germany 2" sul lato inferiore della clip, nessuna stampigliatura della dimensione del pennino.
  • Quarta versione: come la terza, ma con la parte intorno al foro di areazione nella parte inferiore della sezione in acciaio invece che in plastica.

Colori

Le Lamy 2000 ordinarie sono sempre state realizzate con il corpo ed il cappuccio nel solo colore nero, su cui però si evidenziano le sottilissime righe argentate date dalla presenza nel materiale della fibra di vetro. Il colore del corpo contrasta poi con la punta della sezione pennino in color argento. Fanno eccezione alcune edizioni speciali, come la Limited Edition del 2000, realizzata totalmente in acciaio satinato. A questa sono seguite nel 2016 una versione ambra per il 50° anniversario della penna, ed una marrone nel 2021, per il 55° anniversario.

Pennini

Il pennino della Lamy 2000 è sempre stato realizzato in oro bianco a 14 carati, con foro di areazione circolare, di dimensioni ridotte per il montaggio in forma semi-carenata. Sono note le misure EF, F, M e B.

Misure

Nella tabella seguente sono riportate le misure relative alle diverse varianti del modello, sia per quanto riguarda le lunghezze che il peso. La lunghezza fa riferimento alla lunghezza della penna da chiusa col cappuccio avvitato o calzato fino in fondo. La misura del fusto fa riferimento alla lunghezza del corpo penna compreso il pennino. I diametri per fusto e cappuccio sono misurati sul loro valore massimo, la sezione invece sul punto di presa, ed il diametro è quindi una indicazione molto approssimata. I pesi sono a penna scarica (o senza cartucce). Le misure sono state eseguite su esemplari singoli, pertanto sono comunque indicative, e sono possibili variazioni dell'ordine di uno/due millimetri sulle lunghezze, di qualche decimo di millimetro sui diametri, e del grammo sui pesi.

Versione Lunghezza Altre misure: lunghezze, diametri, pesi
Mk1 13.9 cm Lunghezze: 12.4 cm fusto; 6.3 cm cappuccio e 15.1 cm calzata. Diametri: 13.1 mm fusto; 14.0 mm cappuccio e 10.5 mm sezione. Peso: 21 g; 12 g fusto e 9 g cappuccio.

Riepilogo delle informazioni disponibili

Si riportano di seguito tutte le informazioni raccolte in riferimento ai modelli trattati in questa pagina, a partire dai relativi dati di cronologia, i vari riferimenti attinenti gli stessi trovati sul web e le immagini pubblicate sul wiki (fotografie, scansioni di pubblicità, di foglietti di istruzioni e garanzia, di documenti correlati, ecc.) disponibili al riguardo.

Cronologia

Anno Avvenimento
1966 l'azienda introduce le Lamy 2000

Riferimenti esterni

  • [1] discussione su Reddit sul modello con interessanti dati storici
  • [2] Discussione su FPN, riferimento al messaggio con i dati storici

Note

  1. si è fatto riferimento alle indicazioni reperite su FPN, riassunte dall'utente bphollin in questa discussione sul modello.

Materiale disponibile

Viene di seguito illustrato il materiale raccolto relativo a questo modello: le fotografie dello stesso, le pubblicità in cui compare o viene citato, le scansioni dei libretti di istruzione per il modello, ed tutte le altre scansioni contenenti informazioni ad esso attinenti.