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Può capitare che durante le operazioni di smontaggio del pistone, o durante la sua manipolazione possa rompersi la parte filettata (M5, come quella dei dadi esagonali di 10 mm) come si può vedere nella figura 1. Se avete un pistone in queste condizioni, è molto probabile che vi si sia rotto nel tentativo di estrarlo dalla parte anteriore. La madrevite posteriore spinge il pistone solo fino al bordo della filettatura che alloggia il puntale. Questa filettatura ostacola l'uscita del pistone, e quindi è forte la tentazione di afferrare il pistone con una pinzetta e tirare. Talvolta va bene e ci si risparmia il lavoro di smontaggio completo, ma talvolta va male e ci si ritrova con un pistone come quello della figura 1. Quindi la miglior cosa da fare <u>'''invece'''</u> è di estrarre il pistone '''spingendolo''' dalla parte posteriore, come descritto nella pagina [[Smontare Aurora 88]].
 
Può capitare che durante le operazioni di smontaggio del pistone, o durante la sua manipolazione possa rompersi la parte filettata (M5, come quella dei dadi esagonali di 10 mm) come si può vedere nella figura 1. Se avete un pistone in queste condizioni, è molto probabile che vi si sia rotto nel tentativo di estrarlo dalla parte anteriore. La madrevite posteriore spinge il pistone solo fino al bordo della filettatura che alloggia il puntale. Questa filettatura ostacola l'uscita del pistone, e quindi è forte la tentazione di afferrare il pistone con una pinzetta e tirare. Talvolta va bene e ci si risparmia il lavoro di smontaggio completo, ma talvolta va male e ci si ritrova con un pistone come quello della figura 1. Quindi la miglior cosa da fare <u>'''invece'''</u> è di estrarre il pistone '''spingendolo''' dalla parte posteriore, come descritto nella pagina [[Smontare Aurora 88]].
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[[File:Aurora-88K-Black-Smontaggio-22.jpg|400px | thumb|center|fig.1 - gruppo pistone]]
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[[File:Aurora-88K-Black-Smontaggio-22.jpg|400px|thumb|center|fig. 1 - gruppo pistone]]
    
Possiamo chiaramente vedere tutto il gruppo pistone, con la madrevite, la ghiera, le guarnizioni ed il pistone privo della parte filettata.
 
Possiamo chiaramente vedere tutto il gruppo pistone, con la madrevite, la ghiera, le guarnizioni ed il pistone privo della parte filettata.
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Una possibile riparazione è quella illustrata in questa pagina. Occorrono i seguenti pezzi, illustrati anche in figura 2:
 
Una possibile riparazione è quella illustrata in questa pagina. Occorrono i seguenti pezzi, illustrati anche in figura 2:
* una vite autofilettante da 1,9 x 4,5 mm (diametro della filettatura 1,9 mm - lunghezza 4,5 mm) in acciaio inox od ottoneo, o meglio ancora, in nylon. In quest'ultimo caso è necessario anche un maschio di idoneo passo e diametro per filettare il pistone;
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* una vite autofilettante da 1,9 x 4,5 mm (diametro della filettatura 1,9 mm - lunghezza 4,5 mm) in acciaio inox od ottone, o meglio ancora, in nylon. In quest'ultimo caso è necessario anche un maschio di idoneo passo e diametro per filettare il pistone;
 
* una rondella isolante per le viti poste sui dissipatori dei transistor;
 
* una rondella isolante per le viti poste sui dissipatori dei transistor;
 
* una siringa da 2,5 ml dalla quale ricavare una nuova guarnizione.  
 
* una siringa da 2,5 ml dalla quale ricavare una nuova guarnizione.  
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''N.B. Da prove effettuate, la vite dovrà essere di acciaio inox od ottone, in quanto se realizzata in normale acciaio trattato,a contatto con l'inchiostro e/o l'acqua utilizzata per la pulizia del serbatoio, potrebbe arrugginire!!''
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''N.B. Da prove effettuate, la vite dovrà essere di acciaio inox od ottone, in quanto se realizzata in normale acciaio trattato, a contatto con l'inchiostro e/o l'acqua utilizzata per la pulizia del serbatoio, potrebbe arrugginire!!''
    
Nota: la rondella non deve necessariamente avere il colletto, possono essere usate in alternativa: 2 rondelle oppure una rondella unica purché lo spessore totale sia da 2,3 a 2,5 mm. (diametro esterno da 6 a 6,5 mm); inoltre, se riuscite a trovare la vite autofilettante da 1,9 mm con la testa svasata, avrete il vantaggio di ridurre l'ingombro totale.
 
Nota: la rondella non deve necessariamente avere il colletto, possono essere usate in alternativa: 2 rondelle oppure una rondella unica purché lo spessore totale sia da 2,3 a 2,5 mm. (diametro esterno da 6 a 6,5 mm); inoltre, se riuscite a trovare la vite autofilettante da 1,9 mm con la testa svasata, avrete il vantaggio di ridurre l'ingombro totale.
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[[File:Aurora-88K-Black-pezzi riparazione filettatura pistone.jpeg|400px|thumb|center|fig.2 - pezzi necessari]]
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[[File:Aurora-88K-Black-pezzi riparazione filettatura pistone.jpeg|400px|thumb|center|fig. 2 - pezzi necessari]]
    
Iniziamo preparando la nuova guarnizione che ricaveremo da una siringa da 2,5 ml come descritto sulla pagina [[Guarnizioni Aurora 88]].
 
Iniziamo preparando la nuova guarnizione che ricaveremo da una siringa da 2,5 ml come descritto sulla pagina [[Guarnizioni Aurora 88]].
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In secondo luogo spianiamo la zona deteriorata della filettatura al fine di poter forare il pistone in centro come in figura 3.
 
In secondo luogo spianiamo la zona deteriorata della filettatura al fine di poter forare il pistone in centro come in figura 3.
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[[File:Aurora-88K-Black-foratura-pistone.jpeg|400px|thumb|center|fig.3 - foratura pistone]]
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[[File:Aurora-88K-Black-foratura-pistone.jpeg|400px|thumb|center|fig. 3 - foratura pistone]]
    
Il foro dovrà essere di circa 1,6-1,65 mm e profondo circa 3 mm, fatto nel centro del pistone.
 
Il foro dovrà essere di circa 1,6-1,65 mm e profondo circa 3 mm, fatto nel centro del pistone.
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Se usate, come nel mio caso, una rondella con il collare, quest'ultimo dovrà essere verso il lato esterno!
 
Se usate, come nel mio caso, una rondella con il collare, quest'ultimo dovrà essere verso il lato esterno!
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[[File:Aurora-88K-Black-gruppo pistone riparati.jpeg|400px|thumb|center|fig.4 - gruppo pistone riparato]]
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[[File:Aurora-88K-Black-gruppo pistone riparati.jpeg|400px|thumb|center|fig. 4 - gruppo pistone riparato]]
    
Lasciate alla colla il tempo di agire (almeno un paio d'ore) e poi, come da indicazioni della pagina [[Smontare Aurora 88]] procedete a rimontare la penna. Se il lavoro è stato fatto bene, il vostro pistone funzionerà nuovamente.
 
Lasciate alla colla il tempo di agire (almeno un paio d'ore) e poi, come da indicazioni della pagina [[Smontare Aurora 88]] procedete a rimontare la penna. Se il lavoro è stato fatto bene, il vostro pistone funzionerà nuovamente.