Modifiche

nessun oggetto della modifica
Riga 14: Riga 14:     
<!--T:5-->
 
<!--T:5-->
Le origini della [[Météore]] sono incerte, l'azienda nacque nel 1916 come ''Manifacture Parisienne de P.P.R.'' (''Porte Plume Reservoir'') ad opera di ''L. Demilly'' (poi direttore generale) e ''V. Degen'' (poi direttore amministrativi),  con sede a Nanterre, per diventare ''[[La Plume d'Or]]'' nel 1921. Non è chiaro se l'azienda discenda dalla ''Franco-British Manifacturing Pen'' fondata da Charcellay a Parigi nel 1910. ''[[La Plume d'Or]]'' era comunque presente sul mercato dopo la fine della prima guerra mondiale, producendo con due marchi propri, [[Météore]] e [[L. Badois]], oltre che per conto terzi. Il secondo marchio è legato all'attività di Luis Badois, detentore di veri brevetti sia per conto proprio che cointestati con la ''La Plume D'Or''.
+
Le origini della [[Météore]] sono incerte, l'azienda nacque nel 1916 come ''Manifacture Parisienne de P.P.R.'' (''Porte Plume Reservoir'') ad opera di ''L. Demilly'' (poi direttore generale) e ''V. Degen'' (poi direttore amministrativo),  con sede a Nanterre, per diventare ''[[La Plume d'Or]]'' nel 1921. Non è chiaro se l'azienda discenda dalla ''Franco-British Manifacturing Pen'' fondata da Charcellay a Parigi nel 1910. ''[[La Plume d'Or]]'' era comunque presente sul mercato dopo la fine della prima guerra mondiale, producendo con due marchi propri, [[Météore]] e [[L. Badois]], oltre che per conto terzi. Il secondo marchio è legato all'attività di Luis Badois, detentore di veri brevetti sia per conto proprio che cointestati con la ''La Plume D'Or''.
    
<!--T:6-->
 
<!--T:6-->
I primi modelli della [[Météore]] erano penne in ebanite nera o marmorizzata, con [[caricamento a contagocce]] o [[safety]], analoghe a quelle degli altri produttori francesi della stessa epoca, a cui si aggiunsero in seguito modelli con [[caricamento a levetta]]. La prima penna chiaramente associabile alla marca venne introdotta nel 1922, era caratterizzata dalla incisione del marchio [[Météore]] sul cappuccio, decorato con una vera bianca alla sommità e con una estremità della levetta a forma a trifoglio. I pennini erano sovente marcati con le iniziali (D e D) dei fondatori. In questo periodo vennero prodotte stilografiche in ebanite [[safety]] o [[caricamento a levetta|a levetta]] in misura da uomo e da donna. Nomi dei modelli di questo periodo sono Zodiac e Prompto.  
+
I primi modelli della [[Météore]] erano penne in ebanite nera o marmorizzata, con [[caricamento a contagocce]] o [[safety]], analoghe a quelle degli altri produttori francesi della stessa epoca, a cui si aggiunsero in seguito modelli con [[caricamento a levetta]]. La prima penna chiaramente associabile alla marca venne introdotta nel 1922, era caratterizzata dalla incisione del marchio [[Météore]] sul cappuccio, decorato con una vera bianca alla sommità e con una estremità della levetta a forma a trifoglio. I pennini erano sovente marcati con le iniziali (''D & D'') dei fondatori. In questo periodo vennero prodotte stilografiche in ebanite [[safety]] o [[caricamento a levetta|a levetta]] in misura da uomo e da donna. Nomi dei modelli di questo periodo sono [[Zodiac]] e [[Prompto]].  
    
<!--T:7-->
 
<!--T:7-->