Modifiche

nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:  
==Storia==
 
==Storia==
   −
Il modello ''388'' venne introdotto sul mercato dalla [[Produced by::Conway Stewart]] all'incirca nel [[Production started::1939]].<ref>le informazioni sulle date sono prese dal sito di Jonathan Donahaye e coincidono con quelle riportata su Penultimate, in nessuno dei due casi è specificato come la datazione è stata stabilita.</ref> Il modello venne dismesso all'incirca nel [[Production ended::1955]].
+
Il modello ''388'' venne introdotto sul mercato dalla [[Produced by::Conway Stewart]] all'incirca nel [[Production started::1939]].<ref>le informazioni sulle date sono prese dal sito di Jonathan Donahaye e coincidono con quelle riportata su Penultimate, la datazione è attribuita a Steve Hull ma non è specificato come è stata stabilita.</ref> Il modello venne dismesso all'incirca nel [[Production ended::1955]]. Sono note due variazioni nella produzione con una diversa stampigliatura.
    
==Caratteristiche tecniche==
 
==Caratteristiche tecniche==
 +
Si tratta di penne tecnicamente ordinarie, con [[caricamento a levetta]]. Il cappuccio è con chiusura a vite, il fermaglio è con [[montaggio ad anello]] tenuto in posizione dalla testa del cappuccio (analogo al montaggio della [[Duofold]].
    
===Materiali===
 
===Materiali===
 +
La penna era realizzata in [[celluloide]]. Clip e levetta sono in metallo dorato. Il pennino è in oro a 14 carati.
    
===Sistema di riempimento===
 
===Sistema di riempimento===
 +
La penna è dotata di [[caricamento a levetta]] ordinario, la levetta ha una terminazione tonda su cui è stampigliato un logo formato dalle lettere CS in un rombo.
    
==Versioni==
 
==Versioni==
 +
[[File:Conway-Stewart-388-MarbledGreen-Capped.jpg|thumb|Una ''Conway Stewart 388'']]
    +
Il modello<ref>quando non indicato diversamente le informazioni relative a questo modello provengono dal sito di Jonathan Donahaye segnalato nei riferimenti.</ref> presenta sul cappuccio due verette sottili che circondano una veretta leggermente più ampia. Il fermaglio è con terminazione a diamante e reca nella parte alta un logo formato dalle lettere CS in un rombo. Il fermaglio è fissato direttamente al cappuccio con un anello tramite il sovrastante [[gioiello]]. Sia fusto che cappuccio sono affusolati, ed il fusto ha una terminazione tronco conica.
 +
 +
Del modello esistono due varianti, caratterizzate da una diversa stampigliatura. Nella prima variante, più antica è stampigliata la scritta «''The Conway Stewart''» su una prima riga, ed il numero «''No. 388''» nella seconda riga. Nella seconda variante, più recente, è stampigliata una prima riga con la scritta  «''Conway Stewart 388''» e «''Made in England''» nella seconda riga.
 
===Colori===
 
===Colori===
 +
Sono noti i colori:<ref>si sono utilizzate le denominazioni trovate sul sito di Jonathan Donahaye segnalato nei riferimenti.</ref> ''Black'', ''Blue hatch'', ''Cracked ice'', ''Marbled plum/black'', ''Marbled burgundy/black inclusions'', ''Tiger eye'', '' Marbled green/black'', ''Marbled light green/black inclusions'', ''Marbled light blue'', ''Marbled blue'', ''Grey hatched'' per la prima versione e i colori: ''Black'', ''Green hatched'', ''Grey hatched'', ''Burgundy hatched'', ''Blue hatched'', ''Tiger eye'', '' Marbled blue'', ''Blue herringbone'', ''Red herringbone'', ''Green herringbone'', ''Cracked ice''.
    
===Pennini===
 
===Pennini===
 +
Il modello monta pennini marcati «''Conway Stewart''» con la scritta su due righe, in oro a 14 carati (marcatura ''14 ct gold'') misura 5N.
    
{{DimModelli}}
 
{{DimModelli}}
 
|-
 
|-
| Nome
+
| 388
| 5" ?
+
| 12.5 cm
| come è fatta
+
| cappuccio: 5.8 cm, corpo + sezione: 10 cm
 
|-
 
|-
 
|}
 
|}