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[[Image:Montblanc-InkBottle.jpg|thumb|Calamaio da viaggio [[Montblanc]] in ebanite]]
 
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L'<includeonly>[[ebanite]]</includeonly><noinclude>ebanite</noinclude> (''hard rubber'' e talvolta ''ebonite'' nel mondo anlosassone, ''vulcanite'' in alcune vecchie pubblicità) è un <includeonly>materiale</includeonly><noinclude>[[materiali|materiale]]</noinclude> inventato<ref>si vedano le voci [http://it.wikipedia.org/wiki/Ebanite italiana] e [http://en.wikipedia.org/wiki/Ebonite inglese] di Wikipedia sull'ebanite, che presentano però delle discordanze, in particolare sull'attribuzione dell'invenzione a O. Meyer e a T. Hancock per la prima e a ''Charles Goodyear'' per la seconda.</ref> nel 1843 e prodotto con un procedimento di vulcanizzazione della gomma in cui la gomma naturale viene mescolata ad una percentuale variabile (dal 20 al 50%) di zolfo, ed indurita mantenendola ad alta temperatura per un tempo prolungato (alcune ore intorno ai 150°). L'ebanite viene generalmente prodotta in fogli, barre o lastre, che devono essere successivamente lavorati, non è infatti possibile una realizzazione a stampo.
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L'<includeonly>[[ebanite]]</includeonly><noinclude>ebanite</noinclude> (''hard rubber'' e talvolta ''ebonite'' nel mondo anglosassone, ''vulcanite'' in alcune vecchie pubblicità) è un <includeonly>materiale</includeonly><noinclude>[[materiali|materiale]]</noinclude> inventato<ref>si vedano le voci [http://it.wikipedia.org/wiki/Ebanite italiana] e [http://en.wikipedia.org/wiki/Ebonite inglese] di Wikipedia sull'ebanite, che presentano però delle discordanze, in particolare sull'attribuzione dell'invenzione a O. Meyer e a T. Hancock per la prima e a ''Charles Goodyear'' per la seconda.</ref> nel 1843 e prodotto con un procedimento di vulcanizzazione della gomma in cui la gomma naturale viene mescolata ad una percentuale variabile (dal 20 al 50%) di zolfo, ed indurita mantenendola ad alta temperatura per un tempo prolungato (alcune ore intorno ai 150°). L'ebanite viene generalmente prodotta in fogli, barre o lastre, che devono essere successivamente lavorati, non è infatti possibile una realizzazione a stampo.
    
L'ebanite è un materiale duro e fragile, molto resistente alla corrosione da parte degli acidi, e si ammorbidisce quando viene scaldato. E' un ottimo isolante elettrico. Risulta di facile lavorazione ed è stata utilizzata sia per la costruzione di oggetti che come isolante elettrico (uso che mantiene ancora oggi). Deve il suo nome<ref>in inglese ''ebonite'', ma molto più comunemente ''hard rubber'' dato che ''ebonite'' era un nome commerciale.</ref> all'essere stata impiegata inizialmente come sostituto dell'ebano. La sue caratteristiche di resistenza agli agenti chimici la han vista impiegare per molti anni come isolante, rivestimento di parti soggette a corrosione e come involucro delle batterie delle auto.
 
L'ebanite è un materiale duro e fragile, molto resistente alla corrosione da parte degli acidi, e si ammorbidisce quando viene scaldato. E' un ottimo isolante elettrico. Risulta di facile lavorazione ed è stata utilizzata sia per la costruzione di oggetti che come isolante elettrico (uso che mantiene ancora oggi). Deve il suo nome<ref>in inglese ''ebonite'', ma molto più comunemente ''hard rubber'' dato che ''ebonite'' era un nome commerciale.</ref> all'essere stata impiegata inizialmente come sostituto dell'ebano. La sue caratteristiche di resistenza agli agenti chimici la han vista impiegare per molti anni come isolante, rivestimento di parti soggette a corrosione e come involucro delle batterie delle auto.
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== Note ==
 
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[[Category:Vocabolario]]
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{{CategorizeArticle|Tecnica|Vocabolario|Materiali}}
[[Category:Tecnica]]
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== Riferimenti Esterni ==
 
== Riferimenti Esterni ==
 
* [https://web.archive.org/web/20120106092952/http://www.kamakurapens.com/Archive/TheRHRPen.html] Articolo sull'ebanite rossa
 
* [https://web.archive.org/web/20120106092952/http://www.kamakurapens.com/Archive/TheRHRPen.html] Articolo sull'ebanite rossa
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