3 044 byte aggiunti
, 5 anni fa
==Storia==
La produzione dei primi modelli a caricamento automatico della [[Produced by::Blackbird]] è incerta come per quelli della [[Swan]] di cui costituivano una versione economica, assumeremo pertanto, anche in questo caso senza una evidenza documentale precisa, il [[Production started::1920]].
Le penne con [[caricamento a levetta]] sono restate in produzione per lunghissimo tempo fino al dopoguerra. Le forme sono cambiate l'evoluzione dei modelli della ditta, passando da [[flat top]] tradizionali e non è nota una datazione precisa per la dismissione degli stessi, assumeremo come indicazione approssimata, non confermata da nessuna evidenza sperimentale, ed usata al solo scopo della gestione della cronologia, il [[Production ended::1950]].
==Caratteristiche tecniche==
I modelli a riempimento automatico cui si fa riferimento in questa pagina sono caratterizzati dall'uso del [[caricamento a levetta]]; altra caratteristica comune è quella del cappuccio con chiusura a vite. Sono stati prodotti sia modelli con clip rivettata che ad incastro, che senza clip.
===Materiali===
Dato il lunghissimo arco di tempo in cui questi modelli sono stati prodotti, i materiali utilizzati sono i più vari a partire, nel periodo iniziale, dell'[[ebanite]] (per lo più nera) proseguendo col la [[celluloide]] nei colori più vari ed anche, nelle versioni più recenti, in [[resina plastica]] monocolore.
===Sistema di riempimento===
Si è presa come caratteristica distintiva dei modelli a caricamento automatico (''"Self-Filler"'') della [[Blackbird]] (come per quelli principali marcati [[Swan]]) l'utilizzo del [[caricamento a levetta]]. La variante adottata dall'azienda non presenta nessuna caratteristica tecnica rilevante se non l'uso, in alcuni modelli, di una levetta in ebanite nera invece che della classica levetta in metallo, caratteristica unica che si trova solo per questa marca.
==Versioni==
{{SwanMatColCodes}}
Esistono numerose versioni e varianti alternatesi nel tempo di modelli marcati ''"Self-Filler"'' un elenco dei numeri riscontrati sulle [[Blackbird]] ''"Self-Filler"'', ottenuto da pubblicità e foto, è il seguente; tutti risultano conformi ai criteri generali sulla numerazione illustrati nella [[Numerazione Swan|relativa pagina]], in particolare per la cifra delle centinaia che indica la dimensione del pennino:
* [[Blackbird BB 2|BB 2]]: (vedi [[:File:Blackbird-BB2-46-Lapis-CapEnd.jpg|questa foto]]).
===Colori===
I modelli ''"Self-Filler"'' vennero prodotti sia un [[ebanite]] che in [[celluloide]] in moltissime colorazioni, per le quali si può fare riferimento alla tabella riassuntiva della numerazione adottata dalla ditta (almeno fino alla seconda guerra mondiale) pubblicata di fianco.
===Pennini===
Da fare
{{DimModelli}}
|-
| Nome
| 5" ?
| come è fatta
|-
|}
{{CronoModelloRange}}
== Riferimenti esterni ==
* nessuno per ora
==Note==
<references/>
== Materiale disponibile ==
{{GenerateMaterialGallery|Blackbird|Blackbird Self-Filler}}
[[Category:Modelli]]
[[Category:Swan]]