La principale caratteristica innovativa di queste penne è l'uso di una resina plastica a stampo, per il resto si tratta di una penne ordinarie prevalentemente con [[caricamento a stantuffo]] e sezione con finestra di trasparente per la visualizzazione dell'inchiostro. Il cappuccio è con chiusura a vite.
+
La principale caratteristica innovativa di queste penne è l'uso della resina plastica a stampo, per il resto si tratta di una penne abbastanza ordinarie sul piano tecnico ma di ottima qualità costruttiva. Sono dotate prevalentemente con [[caricamento a stantuffo]] con finestra di trasparente sul fusto per la visualizzazione dell'inchiostro. Il cappuccio è con chiusura a vite, la clip è montata ad anello, o con [[jewel]] o con testina in plastica.
==Materiali==
==Materiali==
−
Le [[Artus]] indicate in questa pagina erano realizzate in plastica a stampo di ottima qualità, la azienda infatti si può considerare uno dei pionieri in Germania nell'introduzione delle [[Resina plastica|resine plastiche]] nella fabbricazione di penne stilografiche. Le finiture e la clip erano in metallo dorato.
+
Le [[Artus]] indicate in questa pagina sono realizzate in plastica a stampo di ottima qualità, la azienda infatti si può considerare uno dei pionieri in Germania nell'introduzione delle [[Resina plastica|resine plastiche]] nella fabbricazione di penne stilografiche. Le finiture e la clip sono in metallo dorato. Il pennino è in metallo dorato.
==Sistema di riempimento==
==Sistema di riempimento==
−
Le penne sono dotate prevalentemente di un sistema [[caricamento a stantuffo]] realizzato in plastica di ottima qualità, e dotato di finestre di visualizzazione del livello di inchiostro poste nella parte bassa del fusto, vicino alla sezione.
+
Tutte le penne classificate finora in questa pagina sono dotate di un sistema [[caricamento a stantuffo]] realizzato in plastica di ottima qualità, e dotato di finestre di visualizzazione del livello di inchiostro (in forme diverse) poste nella parte bassa del fusto, vicino alla sezione.