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Il ''caricamento a stantuffo'' (chiamato usualmente ''piston filler'' nel mondo anglosassone) venne ideato da ''Theodor Kovacs'', un ingegnere ungherese che aveva prestato servizio come ufficiale dell'esercito durante la prima guerra mondiale, che lo brevettò nel 1923, anche se la prima stilografica ad utilizzarlo comparve solo nel 1929, con il lancio  della [[Pelikan 100]] che segnò l'ingresso della [[Pelikan]] nel mercato delle stilografiche.
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Il ''caricamento a stantuffo'' (chiamato usualmente ''piston filler'' nel mondo anglosassone) venne ideato da ''Theodor Kovacs'', un ingegnere ungherese che aveva prestato servizio come ufficiale dell'esercito durante la prima guerra mondiale, che lo brevettò nel [[1923]], anche se la prima stilografica ad utilizzarlo comparve solo nel [[1929]], con il lancio  della [[Pelikan 100]] che segnò l'ingresso della [[Pelikan]] nel mercato delle stilografiche.
    
Il meccanismo originale, di cui sono state comunque realizzate numerose varianti, prevede la presenza di una doppia vite elicoidale azionata da un fondello. La rotazione di quest'ultimo consente di far scendere e salire il pistone dello stantuffo all'interno del corpo della penna, che assume la funzione di serbatoio. Da allora sono state elaborate innumerevoli varianti del meccanismo che consente lo spostamento dello stantuffo.
 
Il meccanismo originale, di cui sono state comunque realizzate numerose varianti, prevede la presenza di una doppia vite elicoidale azionata da un fondello. La rotazione di quest'ultimo consente di far scendere e salire il pistone dello stantuffo all'interno del corpo della penna, che assume la funzione di serbatoio. Da allora sono state elaborate innumerevoli varianti del meccanismo che consente lo spostamento dello stantuffo.