Modifiche

Aggiornamento come da nuova versione della pagina di origine
Riga 1: Riga 1: −
<noinclude></noinclude>Il marchio ''For Ever'' appartiene all'azienda bolognese ''"Ditta Ivo Germano"'', a nome della quale è stato registrato nel 1954 ({{Marchio|115909}}). La produzione però risulta presente sul mercato, con penne marchiate "FOR EVER" e "FOUNTAIN-PEN" (disposte su due righe) almeno dagli anni '20, con la produzione di [[rientranti]] e [[laminate]]. L'attività di Ivo Germano viene ricondotta, secondo quanto riportato da Letizia Jacopini, al negozio "La Stilografica" di via degli Orefici, da lui fondato e poi portato avanti dal figlio Gianstefano Germano.
+
<noinclude></noinclude>Il marchio ''For Ever'' appartiene all'azienda bolognese ''"Ditta Ivo Germano"'', a nome della quale è stato registrato nel [[1954]] ({{Marchio|115909}}). La produzione però risulta presente sul mercato, con penne marchiate "FOR EVER" e "FOUNTAIN-PEN" (disposte su due righe) almeno dagli anni '20, con la produzione di [[rientranti]] e [[laminate]]. L'attività di Ivo Germano viene ricondotta, secondo quanto riportato da Letizia Jacopini, al negozio "La Stilografica" di via degli Orefici, da lui fondato e poi portato avanti dal figlio Gianstefano Germano.
   −
Le stilografiche ''For Ever'' sono considerate, secondo l'analisi di Emilio Dolcini nel suo libro sulla [[Omas]], per lo più una produzione su commissione da parte della [[Omas]] anche se Letizia Jacopini fa notare la possibilità, specie per rientranti e laminate il cui stile e lavorazione non corrisponde a quello di [[Omas]], a produzioni anche da parte di altri. Sono inoltre presenti sul mercato penne [[Omas]] e [[Minerva]] rimarchiate [[Germano]], ed anche, meno comuni ''Ivo'' o ''La Stilografica Bologna'' che confermano senza possibilità di smentita la presenza di una produzione [[Omas]] a favore di Germano.
+
Le stilografiche ''For Ever'' sono considerate, secondo l'analisi di Emilio Dolcini nel suo libro sulla [[Omas]], per lo più una produzione su commissione da parte della [[Omas]] anche se Letizia Jacopini fa notare la possibilità, specie per rientranti e laminate il cui stile e lavorazione non corrisponde a quello di [[Omas]], a produzioni anche da parte di altri. Sono inoltre presenti sul mercato penne [[Omas]] e [[Minerva]] rimarchiate [[Germano]], ed anche, meno comuni, ''Ivo'' o ''La Stilografica Bologna'' che confermano senza possibilità di smentita la presenza di una produzione [[Omas]] a favore di Germano.
   −
Il legame con la [[Omas]] viene infine ulteriormente confermato dalla registrazione nel 1941, ben due anni prima della analoga registrazione effettuata da Armando Simoni, del marchio [[Permanio]] ({{Marchio|64310}}), proprio per "''una lega metallica particolarmente adatta alla costruzione di pennini per stilografiche''". Non è chiaro se il marchio sia stato ceduto, anche se questa sembra l'ipotesi più probabile vista la relazione fra le aziende.
+
Il legame con la [[Omas]] viene infine ulteriormente confermato dalla registrazione nel [[1941]], ben due anni prima della analoga registrazione effettuata da Armando Simoni, del marchio [[Permanio]] ({{Marchio|64310}}), proprio per "''una lega metallica particolarmente adatta alla costruzione di pennini per stilografiche''". Non è chiaro se il marchio sia stato ceduto, anche se questa sembra l'ipotesi più probabile vista la relazione fra le aziende.
    
Riferimenti: "''La storia della Stilografica in Italia''" di Letizia Jacopini
 
Riferimenti: "''La storia della Stilografica in Italia''" di Letizia Jacopini
7 191

contributi