Modifiche

nessun oggetto della modifica
Riga 64: Riga 64:     
Si ricordi di riempire i campi standard per la licenza e l'autore, i campi delle categorie dovrebbero essere già presenti. Inoltre è possibile anche creare una versione con descrizione multilingua, come si può vedere da una qualunque pagina di pubblicità.
 
Si ricordi di riempire i campi standard per la licenza e l'autore, i campi delle categorie dovrebbero essere già presenti. Inoltre è possibile anche creare una versione con descrizione multilingua, come si può vedere da una qualunque pagina di pubblicità.
 +
 +
== Brevetti ==
 +
 +
L'elenco dei brevetti è una delle sezioni più facili da cui iniziare a contribuire, trattandosi in sostanza di non fare altro che del taglia e incolla di quello che c'è già per aggiungere informazioni. Le pagine in questione sono due, quella dei [[brevetti]], dove questi sono ordinati per marca, e quella della [[cronologia brevetti|cronologia dei brevetti]] dove questi sono ordinati per anni. In ciascuna di queste pagina appaiono dei separatori del tipo:
 +
<pre><nowiki>
 +
== Parker ==
 +
</nowiki></pre>
 +
per introdurre tutti i brevetti della [[Parker]], o del tipo:
 +
<pre><nowiki>
 +
== 1889 ==
 +
</nowiki></pre>
 +
per introdurre tutti i brevetti assegnati nell'anno 1889.
 +
 +
In entrambi i casi le voci dei singoli brevetti sono gestite con un apposito ''template'' (una funzionalità del wiki) che genera automaticamente gli elementi di contorno. Vale a dire che tutte le volte che si deve aggiungere una riga per inserire un nuovo brevetto basterà prendere il contenuto di una riga precedente e modificare i dati dove necessari, la forma più comune di una riga dalla pagine dei brevetti (questa è quella del primo brevetto della [[Parker]]) è la seguente:
 +
<pre><nowiki>
 +
* {{US-Patent|416944|1889|1888|||Brevetto di stilografica}}
 +
</nowiki></pre>
 +
 +
l'asterisco non fa parte del ''template'' e serve solo ad inserire la riga nell'elenco puntato, il resto, fra doppie parentesi graffe è il contenuto del template, le cui parti sono separate da barre verticali; la scritta '''US-Patent''' è il nome del template e non va mai modificata (a meno che non si debba usare un ''template'' diverso per indicare brevetti non americani, ma su questo ci torniamo dopo).
 +
 +
Dopo la prima barra viene il numero del brevetto, quello che compare scritto sul testo dello stesso, e che viene usato anche per creare automaticamente il collegamento alla pagina esterna di un sito di brevetti (nel caso freepatentsonline.com) da cui fare il download del PDF dello stesso.
 +
 +
I due parametri successivi (dopo la seconda e dopo la terza barra) sono rispettivamente l'anno di attribuzione del brevetto e quello di richiesta. Compaiono sempre entrambe nella prima pagina del brevetto stesso, sotto il titolo. La convenzione adottata è quella di non scrivere l'anno di richiesta se questo coincide con quello di assegnazione, per cui in questo caso non si scrive nulla fra la terza e la quarta barra. Inoltre nella cronologia brevetti, essendo già suddivise le voci per anni, in genere si lascia vuota l'indicazione dell'anno di assegnazione (cioè non si mette nulla fra la seconda e la terza barra).
 +
 +
Dopo la quarta barra deve essere inserito il nome della marca (solo il nome, verrà creato automaticamente un collegamento alla relativa pagina del wiki) che ha utilizzato il brevetto, questo spesso compare indicato nel brevetto stesso (la marca è il cosiddetto assegnatario), ma solo quando il brevetto è stato realizzato da un dipendente stipendiato, alcuni sono stati creati da inventori singoli e poi comprati, nel qual caso occorrerà ottenere le informazioni per altre vie (in genere dal contenuto del brevetto). Nell'esempio precedente questa voce è vuota dato che questo è preso dalla pagina dei brevetti già classificati per marca, la voce equivalente nella pagina dei brevetti ordinati cronologicamente è la seguente (dove si noti non compare l'anno di attribuzione):
 +
<pre><nowiki>
 +
* {{US-Patent|416944||1888|Parker||Brevetto di stilografica}}
 +
</nowiki></pre>
 +
 +
Dopo la quinta barra si può indicare (ma la scelta è di non farlo) il nome dell'inventore che si trova di nuovo nella prima pagina del testo del brevetto. Infine l'ultimo campo è dedicato ad una breve descrizione (deve stare su una riga) del contenuto del brevetto, da fare sulla base del testo dello stesso o di quello che si è appreso al riguardo. Se ad esempio si sa che quel brevetto è stato usato per un certo modello o fa riferimento ad una certa funzionalità menzionata nella storia dell'azienda (nel testo del brevetto non compaiono praticamente mai i nomi commerciali), la si citi nella descrizione.
 +
 +
Quando si inserisce una nuova voce ci si ricordi di farlo in entrambe le pagine, quella dei [[brevetti]] e quella della [[cronologia brevetti|cronologia dei brevetti]], se la marca non è ancora elencata, o se l'anno non è presente, si aggiunga una riga come quelle illustrate in precedenza, seguendo l'ordine alfabetico per le marche e quello cronologico per gli anni. Si cerchi inoltre, all'interno dell'elenco dei brevetti di una marca o di un anno, di seguire l'ordine cronologico (o meglio quello del numero di brevetto).