Modifiche

nessun oggetto della modifica
Riga 12: Riga 12:     
[[Image:Parker-Duofold-VestsPocket-Serie.jpg|thumb|Serie di [[Duofold]] nel formato Vest Pocket]]
 
[[Image:Parker-Duofold-VestsPocket-Serie.jpg|thumb|Serie di [[Duofold]] nel formato Vest Pocket]]
  −
I modelli in celluoide vennero prodotti in quattro misure, ''Over-size'', ''Junior'', ''Lady'' e "Vest Pocket" (formato introdotto nel 1932) e 5 colori, ''Laquer-red'' (rossa), ''Flashing Black and Gold'' (nera), ''Jade'', ''Mandarin Yellow'' e ''Lapis Lazuli Blue'' (dati tratti dal volantino del 1927), anche se in un volantino del 1926 vengono citati solo i primi due. Nel 1929 viene citato il modello ''De Luxe'', con tre verette ed il nuovo colore ''Modern Black and Pearl'', visto però in un volantino del 1928 come ''IMPERIAL DUOFOLD'' in colore ''Pearl-and-Black'', con lo stesso prezzo di 10$ della oversize contro i 7$ per gli altri modelli della stessa misura. Nel 1931 viene citato il nuovo colore ''Green and Pearl'' ed il fondello per convertire la penna da normale a penna da scrittoio, dell'aprile dello stesso anno pare essere il colore ''Burgundy Black''.
      
==Caratteristiche tecniche==
 
==Caratteristiche tecniche==
 
[[Image:Duofold-Cap-Schema.jpg|thumb|Schema del cappuccio]]
 
[[Image:Duofold-Cap-Schema.jpg|thumb|Schema del cappuccio]]
   −
Una delle caratteristiche distintive della [[Duofold]] è l'uso di un fermaglio con montaggio ad anello, denominato [[washer clip]] che già era stato introdotto sulle precedenti [[Parker Lucky Curve|Lucky Curve]]
+
Una delle caratteristiche distintive della [[Duofold]] è l'uso di un fermaglio con montaggio ad anello, denominato [[washer clip]] che già era stato introdotto sulle precedenti [[Parker Lucky Curve|Lucky Curve]], una costruzione tipica delle [[Parker]] che venne poi imitata da molti produttori, in particolare da quelli europei (Pelikan e Montblanc in fra i più rilevanti).
    +
===Materiali===
    +
Le prime versioni vennero prodotte in [[RHR|ebanite rossa]], intorno al 1926 la produzione venne convertita alla [[celluoide]], sempre di colore rosso, anche se a breve vennero introdotte nuove versioni colorate.
    +
===Sistema di riempimento===
   −
===Materiali===
+
Il sistema di riempimento utilizzato su tutta questa serie era il caricamento a [[pulsante di fondo]], già presente sui precedenti modelli  [[Parker Lucky Curve|Lucky Curve]]. L'accesso al pulsante avveniva tramite la rimozione di un fondello di colore nero.
 
  −
===Sistema di riempimento===
      
==Versioni==
 
==Versioni==
    
Le prime versioni del 1921 vennero prodotte in [[RHR|ebanite rossa]] con una ...
 
Le prime versioni del 1921 vennero prodotte in [[RHR|ebanite rossa]] con una ...
 +
 +
I modelli in celluoide vennero prodotti in quattro misure, ''Over-size'', ''Junior'', ''Lady'' e "Vest Pocket" (formato introdotto nel 1932) e 5 colori. Nel 1929 viene citato il modello ''De Luxe'', con tre verette ed il nuovo colore ''Modern Black and Pearl'', visto però in un volantino del 1928 come ''IMPERIAL DUOFOLD'' in colore ''Pearl-and-Black'', con lo stesso prezzo di 10$ della oversize contro i 7$ per gli altri modelli della stessa misura. Nel 1931 viene citato il nuovo colore ''Green and Pearl'' ed il fondello per convertire la penna da normale a penna da scrittoio, dell'aprile dello stesso anno pare essere il colore ''Burgundy Black''.
    
===Colori===
 
===Colori===
   −
I modelli in [[celluloide]] vennero prodotti in 5 colori, ''Laquer-red'' (rossa), ''Flashing Black and Gold'' (nera), ''Jade'' o  ''Green Jade'' (verde), ''Mandarin Yellow'' o ''Imperial Mandarin Yellow'' (giallo) e ''Lapis Lazuli Blue'' (dati tratti dal volantino del 1927), anche se in un volantino del 1926 vengono citati solo i primi due. Nel 1929 viene citato il modello ''De Luxe'', con il nuovo colore ''Modern Black and Pearl'', visto però in un volantino del 1928 come ''IMPERIAL DUOFOLD'' in colore ''Pearl-and-Black''.
+
I modelli in [[celluloide]] vennero prodotti in 5 colori, ''Laquer-red'' (rossa), ''Flashing Black and Gold'' (nera), ''Jade'' o  ''Green Jade'' (verde), ''Mandarin Yellow'' o ''Imperial Mandarin Yellow'' (giallo) e ''Lapis Lazuli Blue'' (dati tratti dal volantino del 1927), anche se in un volantino del 1926 vengono citati solo i primi due. Nel 1929 viene citato il modello ''De Luxe'', con il nuovo colore ''Modern Black and Pearl'', visto però in un volantino del 1928 come ''IMPERIAL DUOFOLD'' in colore ''Pearl-and-Black''. Nel 1931 viene citato il nuovo colore ''Green and Pearl'', dell'aprile dello stesso anno pare essere il colore ''Burgundy Black''.
    
===Pennini===
 
===Pennini===