Modifiche

Riga 39: Riga 39:  
Le [[Wahl Engine Turned]] sono state prodotte in una grande quantità di versioni, con le decorazioni più diverse; i modelli comuni hanno conosciuto diversi tipi di incisione a macchina con decorazioni regolari più o meno complesse.  A queste lavorazioni di base si aggiungono, per i modelli di lusso in argento, vermeil o oro, versioni con finiture incise a mano (in genere con motivi basati su foglie e fiori), o alcune lavorazioni meccaniche particolari, o smaltature colorate.  
 
Le [[Wahl Engine Turned]] sono state prodotte in una grande quantità di versioni, con le decorazioni più diverse; i modelli comuni hanno conosciuto diversi tipi di incisione a macchina con decorazioni regolari più o meno complesse.  A queste lavorazioni di base si aggiungono, per i modelli di lusso in argento, vermeil o oro, versioni con finiture incise a mano (in genere con motivi basati su foglie e fiori), o alcune lavorazioni meccaniche particolari, o smaltature colorate.  
   −
Le versioni degli anni 1921-1922 presentavano un bordo del cappuccio smussato, scomparso nelle versioni successive. Inoltre esistono due diverse versioni della levetta,  
+
Le versioni degli anni 1921-1922 presentavano un bordo del cappuccio smussato, scomparso nelle versioni successive. Inoltre esistono due diverse versioni della levetta, la prima, risalente agli stessi anni iniziali, presenta un corpo rialzato (una sorta di spina dorsale) mentre quelle più recenti presentano una levetta completamente piatta.
    
Tutti i modelli presentano sul corpo della penna un'apposito spazio lasciato liscio, la cosiddetta ''[[cartouche]]'', per permettere l'incisione del nome del proprietario. E' comune trovare queste penne fregiate con incisioni di pregio realizzate da gioiellieri.
 
Tutti i modelli presentano sul corpo della penna un'apposito spazio lasciato liscio, la cosiddetta ''[[cartouche]]'', per permettere l'incisione del nome del proprietario. E' comune trovare queste penne fregiate con incisioni di pregio realizzate da gioiellieri.