Modifiche

nessun oggetto della modifica
Riga 5: Riga 5:  
L'inizio della produzione di stilografiche da parte della [[Produced by::Soennecken]] non è noto con precisione, ma alcuni modelli di stilografiche appaiono in un catalogo del [[Production started::1890]],<ref>la data viene ripresa da quanto riportato da A. Lambrou, data la scarsa accuratezza riscontrata in altri casi nei dati storici riportati da questo autore, la affidabilità delle stesse è dubbia.</ref> che considereremo come data iniziale.   
 
L'inizio della produzione di stilografiche da parte della [[Produced by::Soennecken]] non è noto con precisione, ma alcuni modelli di stilografiche appaiono in un catalogo del [[Production started::1890]],<ref>la data viene ripresa da quanto riportato da A. Lambrou, data la scarsa accuratezza riscontrata in altri casi nei dati storici riportati da questo autore, la affidabilità delle stesse è dubbia.</ref> che considereremo come data iniziale.   
   −
Sono citati, come riferimento per i dati storici, pur non essendone noti in vari casi illustrazioni pubbliche, i cataloghi del 1890, del 1895 (di cui si è reperita [[:File:Soennecken-Catalog.jpg|questa pagina]] che riporta la sezione "Goldfüllfedern"), del 1905, del 1909 ([[:Categoria:Soennecken-Catalog-1909|questo]]) e del 1913 (forse [[:Categoria:Soennecken-Catalog-1913|questo]]). Le penne compaiono anche in pagine pubblicitarie illustrative dei prodotti della ditta di anni diversi, e sono state reperite su internet pagine degli anni 1896, 1897, 1898, 1901, 1908 e 1909 in cui vengono mostrate alcuni modelli in produzione durante il periodo.   
+
Sono citati, come riferimento per i dati storici, pur non essendone noti in vari casi illustrazioni pubbliche, i cataloghi del 1890, del 1895 (di cui si è reperita [[:File:Soennecken-Catalog.jpg|questa pagina]] che riporta la sezione "Goldfüllfedern"), del 1905, del 1909 ([[:Categoria:Soennecken-Catalog-1909|questo]]) e del 1913 (forse [[:Categoria:Soennecken-Catalog-1913|questo]]). Le penne compaiono anche in pagine pubblicitarie illustrative dei prodotti della ditta di anni diversi, e sono state reperite su internet pagine degli anni 1896, 1897, 1898, 1901, 1908 e 1909 in cui vengono mostrate alcuni modelli in produzione durante quel periodo.   
   −
Le varie penne, almeno fino all'incirca al 1910, sono identificate con un codice numerico di tre cifre del quale non è chiaro il significato, e che non sembra seguire un criterio evidente legato alle caratteristiche delle penne.  
+
Ai modelli a contagocce, dal [[1905]] si affiancano anche dei modelli rientranti, di fattura simile a quelli della [[Caw's]] e che, come per analoghi modelli [[Kaweco]], usano un cappuccio con una protuberanza come chiave per la rotazione del fondello.  Le varie penne, almeno fino all'incirca al [[1910]], sono identificate con un codice numerico di tre cifre del quale non è chiaro il significato, e che non sembra seguire un criterio evidente legato alle caratteristiche delle penne.  
   −
Considereremo il [[Production ended::1927]], con l'introduzione dei primi modelli con [[caricamento a levetta]] l'anno di conclusione di questo periodo, ma anche questa data è incerta e la si è assunta principalmente ai fini di gestione della cronologia
+
Considereremo il [[Production ended::1927]], con l'introduzione dei primi modelli con [[caricamento a levetta]] l'anno di conclusione di questo periodo, ma anche questa data è incerta e la si è assunta principalmente ai fini di gestione della cronologia.
    
=Caratteristiche tecniche=
 
=Caratteristiche tecniche=
   −
I modelli iniziali della [[Soennecken]] sono penne con caricamento a caduta o a contagocce. I modelli a contagocce sembrano caratterizzati, almeno inizialmente, da una realizzazione della chiusura del cappuccio in forma cilindrica ([[Straight cap]]) che in seguito diventa a vite, pur mantenendo forme cilindriche. La produzione più antica è poco conosciuta, e per quanto riguarda le [[rientranti]] queste sembrano essere molto somiglianti a quelle prodotte dalla [[Caw's]]. In seguito si è passati anche alla realizzazione di [[rientranti]] di sicurezza classiche. I modelli non erano generalmente dotati di fermaglio.
+
I modelli iniziali della [[Soennecken]] sono penne con caricamento a caduta o a contagocce. I modelli a contagocce sembrano caratterizzati, almeno inizialmente, da una realizzazione della chiusura del cappuccio in forma cilindrica ([[Straight cap]]) che in seguito diventa a vite, pur mantenendo forme cilindriche. La produzione più antica è poco conosciuta. Per quanto riguarda le [[rientranti]], introdotte dal [[1905]] queste sembrano essere molto somiglianti a quelle prodotte dalla [[Caw's]] con un fondello con un buco quadrato in cui si innesta una corrispondente protuberanza del cappuccio che consente di routarlo. In seguito, ma sono presenti fin dal [[1908]], a queste si affianca anche la realizzazione di [[rientranti]] di sicurezza classiche. I modelli non erano generalmente dotati di fermaglio.
    
==Materiali==
 
==Materiali==
Riga 122: Riga 122:  
==Colori==
 
==Colori==
   −
Si tratta di penne prodotte, per quanto se ne sa, in ebanite nera.  
+
Si tratta di penne prodotte, per quanto se ne sa, in ebanite nera. Esistono realizzate sia con fusto e cappuccio lisci che con diverse cesellature; dalle pubblicità si notano cesellatura a spirale o a onde. Esistono inoltre varianti decorate con una o due bande cesellate in metallo laminato oro.  
    
==Pennini==
 
==Pennini==
   −
I pennini erano in oro 14 carati e prodotti dall'azienda. Nelle pubblicità compaiono, oltre a delle versioni con alimentatore [[overfeed]] in tre varianti, con taglio liscio senza foro d'areazione, con foro di areazione tondo e con foro di areazione oblungo. Sono stampigliati longitudinalmente con il nome ''"Soennecken" in maiuscoletto.  
+
I pennini erano in oro 14 carati e prodotti dall'azienda. Nelle pubblicità compaiono, oltre a delle versioni con alimentatore [[overfeed]] in tre varianti, con taglio liscio senza foro d'areazione, con foro di areazione tondo e con foro di areazione oblungo. Sono stampigliati longitudinalmente con il nome ''"Soennecken"'' in maiuscoletto, sia in una riga singola, che nella variante su due righe che riporta sotto il nome la dicitura ''"Bonn"'' in stampatello.  
    
{{DimModelli}}
 
{{DimModelli}}