Modifiche

nessun oggetto della modifica
Riga 16: Riga 16:  
Il successo del nuovo modello, denominato [[Tempoint]], fu grande e la [[Eversharp|Wahl-Eversharp]] salì in cima alla classifica delle vendite, ma il successo inaspettato comportò notevoli problemi per la produzione, che non era efficiente. Per questo la compagnia investì pesantemente nel miglioramento delle strutture produttive e nel 1921 lanciò una nuova linea di penne in metallo, la [[Wahl Pen]] per la quale aveva predisposto un apparato produttivo all'avanguardia in termini di efficienza nella produzione.  
 
Il successo del nuovo modello, denominato [[Tempoint]], fu grande e la [[Eversharp|Wahl-Eversharp]] salì in cima alla classifica delle vendite, ma il successo inaspettato comportò notevoli problemi per la produzione, che non era efficiente. Per questo la compagnia investì pesantemente nel miglioramento delle strutture produttive e nel 1921 lanciò una nuova linea di penne in metallo, la [[Wahl Pen]] per la quale aveva predisposto un apparato produttivo all'avanguardia in termini di efficienza nella produzione.  
   −
L'attenzione agli aspetti della produzione, e l'intento di perseguire una politica di espansione industriale, resteranno sempre una costante nella storia della [[Eversharp|Wahl-Eversharp]], così come la presenza di investimenti tutt'altro che azzeccati, come quello che alla fine ne causò il declino e la fine dell'azienda. Il primo di questi investimenti sbagliati fu, nel 1922, l'acquisizione di una fabbrica di ebanite per migliorare la produzione della propria linea di penne, questo portò ad alcune delle più belle penne in ebanite mai prodotte, ma si rivelò poco azzeccato, dato che venne fatto proprio alla vigilia del boom delle penne in celluloide.
+
L'attenzione agli aspetti della produzione, e l'intento di perseguire una politica di espansione industriale, resteranno sempre una costante nella storia della [[Eversharp|Wahl-Eversharp]], così come la presenza di investimenti tutt'altro che azzeccati, come quello che alla fine causò il declino e la fine dell'azienda. Il primo di questi investimenti sbagliati fu, nel 1922, l'acquisizione di una fabbrica di ebanite per migliorare la produzione della propria linea di penne, questo portò ad alcune delle più belle penne in ebanite mai prodotte, ma si rivelò poco azzeccato, dato che venne fatto proprio alla vigilia del boom delle penne in celluloide.
    
La [[Eversharp|Wahl-Eversharp]] rimase indietro sul campo dei materiali ed iniziò la produzione di penne in celluloide colorata solo nel 1928 (fra le [[Big Four]] solo la [[Waterman]] fu più lenta ad adottare il nuovo materiale), con l'introduzione dei nuovi colori nella linea [[Personal Point]]. Queste penne, realizzate in stile Art Decò, e con un pennino che poteva essere cambiato, essendo montato a vite, fra ben 14 diverse possibili gradazioni, ebbero un grande successo e alcuni di questi colori, come il Coral, il Lapislazuli o il Brazilian Green restano fra i più belli mai realizzati.  
 
La [[Eversharp|Wahl-Eversharp]] rimase indietro sul campo dei materiali ed iniziò la produzione di penne in celluloide colorata solo nel 1928 (fra le [[Big Four]] solo la [[Waterman]] fu più lenta ad adottare il nuovo materiale), con l'introduzione dei nuovi colori nella linea [[Personal Point]]. Queste penne, realizzate in stile Art Decò, e con un pennino che poteva essere cambiato, essendo montato a vite, fra ben 14 diverse possibili gradazioni, ebbero un grande successo e alcuni di questi colori, come il Coral, il Lapislazuli o il Brazilian Green restano fra i più belli mai realizzati.  
Riga 29: Riga 29:  
[[Eversharp|Wahl-Eversharp]] continuò costantemente a perdere quote di mercato.
 
[[Eversharp|Wahl-Eversharp]] continuò costantemente a perdere quote di mercato.
   −
Per questo motivo nel 1940 la compagnia dette vita ad una completa ristrutturazione, ''Wahl Company'' si fuse con la sussidiaria ''Eversharp Inc.'' e la conduzione venne affidata Martin Strauss che lanciò nel 1941 la nuova linea  
+
Per questo motivo nel 1940 la compagnia dette vita ad una completa ristrutturazione, ''Wahl Company'' si fuse con la sussidiaria ''Eversharp Inc.'' e la conduzione venne affidata Martin Strauss che lanciò nel 1941 la nuova linea [[Skyline]], di nuovo distinguendosi per la particolarità del design della penna, affidato ad Henry Dreyfuss, e per una campagna promozionale di successo. La ebbe[[Skyline]] realizzò forti vendite, riportando la [[Eversharp]] ai vertici del mercato, ma questo è stato anche l'ultimo dei modelli di successo dell'azienda.  
[[Skyline]], di nuovo distinguendosi per la particolarità del design della penna, affidato ad Henry Dreyfuss, e per una campagna promozionale di successo. La ebbe[[Skyline]] realizzò forti vendite, riportando la [[Eversharp]] ai vertici del mercato, ma questo è stato anche l'ultimo dei modelli di successo dell'azienda.  
      
Nel 1944, nel tentativo di seguire il successo della [[51]] della [[Parker]], venne introdotta la [[Fifth Avenue]], un modello realizzato in plastica e con pennino coperto, che al contrario della [[51]] ebbe scarso successo. Il grosso delle vendite restava quello della [[Skyline]] tanto che nel 1946 la linea venne dismessa. Nonostante la compagnia fosse solida, la [[Eversharp]] si trovò di nuovo ad affrontare un periodo di declino.
 
Nel 1944, nel tentativo di seguire il successo della [[51]] della [[Parker]], venne introdotta la [[Fifth Avenue]], un modello realizzato in plastica e con pennino coperto, che al contrario della [[51]] ebbe scarso successo. Il grosso delle vendite restava quello della [[Skyline]] tanto che nel 1946 la linea venne dismessa. Nonostante la compagnia fosse solida, la [[Eversharp]] si trovò di nuovo ad affrontare un periodo di declino.