Modifiche

nessun oggetto della modifica
Riga 16: Riga 16:  
{{WahlMetalPenSuffixes|center}}
 
{{WahlMetalPenSuffixes|center}}
   −
Una serie di altre caratteristiche delle penne erano poi indicate da ulteriori suffissi, ed anche questi si incrociano con quelli usati anche dalle [[Wahl Engine Turned]] (in particolare per il "W" finale che indica, anche se non sempre, una penna con anellino). Si sono riassunti questi suffissi aggiuntivi nella tabella seguente:
+
Una serie di altre caratteristiche delle penne erano poi indicate da ulteriori suffissi, utilizzati in maniera abbastanza coerente nei vari modelli che si sono susseguiti in questo primo periodo di produzione. Il primo a comparire (sulle [[Tempoint]], ma rimane anche sui modelli successivi) è stato il "W" finale che indica una penna da signora dotata di anellino. A questo se ne sono aggiunti diversi, usati prevalentemente sulle successive [[Signature]], indicanti altre caratteristiche; si sono riassunti quelli per cui si è riusciti ad individuare un significato nella tabella seguente:
    
{{WahlPensFeatureSuffixes|center}}
 
{{WahlPensFeatureSuffixes|center}}
   −
Per le ''[[Wahl Mounted Pens]]'' venne però adottato un diverso codice di tre cifre, di significato non del tutto chiaro, anche se si può ipotizzare che le centinaia indichino il tipo di penna (2 [[engine turned]], 4 cesellatura semplice, 5 cesellatura complessa) e che le decine indichino una dimensione (tutte le penne vengono riportate con pennino di misura 2). La cifra delle unità indica abbastanza chiaramente il motivo decorativo, secondo la tabella seguente:
+
Lo schema delle [[Tempoint]] non si adatta per niente alle ''[[Wahl Mounted Pens]]'' per cui venne adottato un codice di tre cifre, in cui però solo la cifra delle unità ha un significato chiaro, ed indica il motivo decorativo usato sulla penna, di cui si sono riportati i valori reperiti nei cataloghi disponibilo nella tabella seguente.
    
{{WahlMountedlPatterns|center}}
 
{{WahlMountedlPatterns|center}}
   −
Anche con le [[Wahl All-Metal]], al codice di due cifre usato per le [[Tempoint]] venne aggiunta una terza cifra, portando la dimensione della penna sulle centinaia e la misura del pennino sulle decine, ed utilizzando di nuovo le unità per indicare il motivo decorativo utilizzato sulla stessa, i relativi codici sono nella tabella seguente, e coincidono solo in parte con quelli usati per ''[[Wahl Mounted Pens]]''.
+
Per le cifre delle decine e delle unità il significato non del tutto chiaro, ma avendo tutti i modelli pennini di misura 2 questa non viene indicata nei codici. Dall'esame delle penne illustrate nei cataloghi disponibili anche se si nota che per le lavorazioni cesellate (indicate con codice 0 nelle unità) le centinaia indicano il tipo di penna, con 4 per la cesellatura più elementare, 5 per una cesellatura più complessa, 6 per un'altra ancora più sofisticata ed infine 9 per le versione di massimo pregio (indicata in un catalogo come ''deluxe''). In queste penne le decine indicano invece la lunghezza della penna: 2 per la versione corta e 3 per la versione lunga.
 +
 
 +
Ma quando si prendono in esame le versioni con motivi a [[guilloché]] le decine hanno sempre valore 0, mentre le dimensioni, con gli stessi valori di 2 per la versione corta e 3 per la versione lunga, vengono indicate sulle centinaia.
 +
 
 +
Con le [[Wahl All-Metal]], viene di nuovo ripresa la convensione di un codice di due cifre indicare lunghezze e misura del pennino, a cui però viene aggiunta una terza cifra, portando la dimensione della penna sulle centinaia e la misura del pennino sulle decine, ed utilizzando come per le  ''[[Wahl Mounted Pens]]'' le unità per indicare il motivo decorativo utilizzato sulla penna, i relativi codici sono nella tabella seguente, e coincidono solo in parte con quelli usati per ''[[Wahl Mounted Pens]]''.
    
{{WahlAllMetalPatterns|center}}
 
{{WahlAllMetalPatterns|center}}