Modifiche

Nessun cambiamento nella dimensione ,  12 anni fa
m
Sostituzione testo - 'Giugno' con 'giugno'
Riga 1: Riga 1:  
[[Image:1949-09-Parker-51.jpg|thumb|upright|Pubblicità per il ''Superchrome Ink'' del 1949]]
 
[[Image:1949-09-Parker-51.jpg|thumb|upright|Pubblicità per il ''Superchrome Ink'' del 1949]]
   −
Il ''Superchrome Ink'' venne introdotto sul mercato dalla [[Parker]] nel 1947,<ref>almeno al Giugno 1947 sono disponinibili pubblicità pubblicate su Life, come [http://books.google.com/books?id=mEgEAAAAMBAJ&pg=PA71&lpg=PA71&dq=Superchrome+Ink&source=bl&ots=rEoPbh4qbJ&sig=MFKEWCpXVsAYuV8RYD5u80lnh4Q&hl=it  questa].</ref> come il più grande miglioramento negli inchiostri negli ultimi 250 anni (vedi pubblicità a lato). Si tratta di un inchiostro ad essiccamento rapido che può essere considerato una evoluzione dell'inchiostro ''Parker 51''. Per le sue caratteristiche di elevata  alcalinità e l'uso come solvente di alcol isopropilico, ne era sconsigliato l'uso con penne con pennino in acciaio e corpo in celluloide, anche se la problematicità di questo inchiostro è considerata minore rispetto al precedente ''Parker 51''.
+
Il ''Superchrome Ink'' venne introdotto sul mercato dalla [[Parker]] nel 1947,<ref>almeno al giugno 1947 sono disponinibili pubblicità pubblicate su Life, come [http://books.google.com/books?id=mEgEAAAAMBAJ&pg=PA71&lpg=PA71&dq=Superchrome+Ink&source=bl&ots=rEoPbh4qbJ&sig=MFKEWCpXVsAYuV8RYD5u80lnh4Q&hl=it  questa].</ref> come il più grande miglioramento negli inchiostri negli ultimi 250 anni (vedi pubblicità a lato). Si tratta di un inchiostro ad essiccamento rapido che può essere considerato una evoluzione dell'inchiostro ''Parker 51''. Per le sue caratteristiche di elevata  alcalinità e l'uso come solvente di alcol isopropilico, ne era sconsigliato l'uso con penne con pennino in acciaio e corpo in celluloide, anche se la problematicità di questo inchiostro è considerata minore rispetto al precedente ''Parker 51''.
    
La caratteristica principale con cui veniva promosso l'inchiostro è la rapidità di asciugatura, le brillantezza dei colori e la permanenza degli stessi. Per queste caratteristiche si fa riferimento a due brevetti della [[Parker]], il {{FPO Patent|1932248}} ed il {{FPO Patent|1972395}}, e veniva comunque presentato nella pubblicità come realizzato specificamente per la [[Parker 51]].
 
La caratteristica principale con cui veniva promosso l'inchiostro è la rapidità di asciugatura, le brillantezza dei colori e la permanenza degli stessi. Per queste caratteristiche si fa riferimento a due brevetti della [[Parker]], il {{FPO Patent|1932248}} ed il {{FPO Patent|1972395}}, e veniva comunque presentato nella pubblicità come realizzato specificamente per la [[Parker 51]].