Modifiche

nessun oggetto della modifica
Riga 165: Riga 165:  
=== ''button filler'' ===
 
=== ''button filler'' ===
   −
Il principale sistema di caricamento di questo gruppo è il cosiddetto sistema a [[pulsante di fondo]], introdotto dalla [[Parker]] nel 1916. Il sistema nasce dalla necessità di trovare una alternativa al [[caricamento a levetta]] della [[Sheaffer]] che non ne copiasse il design evitanto così tutti i possibili problemi legali dovuti ai brevetti.
+
Il principale sistema di caricamento di questo gruppo è il cosiddetto sistema a [[pulsante di fondo]], introdotto dalla [[Parker]] nel 1916. Il sistema nasce dalla necessità di trovare una alternativa al [[caricamento a levetta]] della [[Sheaffer]] che non ne copiasse il design evitando così tutti i possibili problemi legali dovuti ai brevetti.
 +
 
 +
In questo caso il sistema prevede che la compressione del sacchetto di gomma sia effettuata attraverso una striscia di metallo flessibile che viene fatta incurvare premendola tramite un pulsante posto sul fondo della penna. La striscia in posizione di riposo è diritta ed appoggiata su un fianco del corpo penna. Sul lato inferiore essa viene posta a costrasto con il gruppo pennino (in certi casi viene creata una apposita rientranza sul corpo stesso). Sul lato superiore essa fuoriesce, tramite una estremità incurvata, da un foro praticato sul fondo della penna, ed inserita all'interno di un pulsante metallico.
 +
 
 +
La pressione del pulsante fa si che la barretta si fletta incurvandosi verso il centro della penna causando la compressione del serbatoio. Anche in questo caso viene usata una barra di pressione per rendere più uniforme la compressione del sacchetto. Il sistema presenta il vantaggio di non necessitare di una fessura laterale sul corpo della penna. Il fatto poi che l'accesso al pulsante venisse protetto tramite un fondello svitabile consentiva di affermare una maggior sicurezza rispetto alle perdite di inchiostro in caso di rottura del sacchetto.
 +
 
 +
Una variante interessante di questo sistema è il ''push-knob'' della [[Montblanc]], in cui il fondello stesso serve da pulsante. Esso infatti può essere svitato parzialmente fino a portarlo in una posizione in cui viene agganciato il pulsante interno su cui è ancorata la
   −
In questo caso il sistema prevede che la compressione del sacchetto di gomma sia effettuata attraverso una barretta di metallo flessibile che viene fatta incurvare premendola tramite un pulsante posto sul fondo della penna.
      
=== ''twist filler'' ===
 
=== ''twist filler'' ===