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Se, dopo aver seguito i [[Consigli generali per il ripristino di stilografiche]], la vostra Aurora 88 carica poco, e se, posta con il pennino verso il basso si forma la goccia di inchiostro è inequivocabile che non è più garantita la tenuta.
 
Se, dopo aver seguito i [[Consigli generali per il ripristino di stilografiche]], la vostra Aurora 88 carica poco, e se, posta con il pennino verso il basso si forma la goccia di inchiostro è inequivocabile che non è più garantita la tenuta.
I possibili motivi sono principalmente due: la sigillatura tra il serbatoio ed il corpo portapennino non più tenuta, oppure le guarnizioni del pistone sono usurate.
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I possibili motivi sono principalmente due: la sigillatura tra il serbatoio ed il corpo portapennino non fa più tenuta, oppure le guarnizioni del pistone sono usurate.
 
Nel primo caso è facile capirlo perchè trafilerebbe inchiostro nella zona dell'anellino tra le 2 parti (vedi fig.1)
 
Nel primo caso è facile capirlo perchè trafilerebbe inchiostro nella zona dell'anellino tra le 2 parti (vedi fig.1)
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[[File:Aurora-88K-Black-anello gomma siringa.jpg|400px | thumb|center|fig.5 - anello di gomma]]
 
[[File:Aurora-88K-Black-anello gomma siringa.jpg|400px | thumb|center|fig.5 - anello di gomma]]
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Come mai abbiamo usato proprio l'anello della siringa da 2,5ml. ? La risposta, a parte la compatibilità del materiale (nato appunto per lavorare come un pistone) stà nelle dimensioni.Il diametro originale degli anellini che formano il gruppo guarnizioni della penna è di circa 8,7-8,75 mm (vedi fig. 6)
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Come mai abbiamo usato proprio l'anello della siringa da 2,5ml? La risposta, a parte la compatibilità del materiale (nato appunto per lavorare come un pistone) sta nelle dimensioni.Il diametro originale degli anellini che formano il gruppo guarnizioni della penna è di circa 8,7-8,75 mm (vedi fig. 6)
    
[[File:Aurora-88K-Black-diametro guarnizione.jpg|400px | thumb|center|fig.6 - diametro guarnizione originale]]
 
[[File:Aurora-88K-Black-diametro guarnizione.jpg|400px | thumb|center|fig.6 - diametro guarnizione originale]]
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[[File:Aurora-88K-Black-diametro guarnizione siringa.jpg|400px | thumb|center|fig.7 - diametro guarnizione siringa]]
 
[[File:Aurora-88K-Black-diametro guarnizione siringa.jpg|400px | thumb|center|fig.7 - diametro guarnizione siringa]]
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Perchè tale guarnizione sia perfetta per il nostro scopo dobbiamo ancora fare una cosa: allargare il foro interno del nostro anellino di gomma per portarlo da circa 3,5 mm (vedi fig.8)
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Perché tale guarnizione sia perfetta per il nostro scopo dobbiamo ancora fare una cosa: allargare il foro interno del nostro anellino di gomma per portarlo da circa 3,5 mm (vedi fig.8)
    
[[File:Aurora-88K-Black-diametro interno guarnizione siringa.jpg|400px | thumb|center|fig.8 - diametro interno guarnizione siringa]]
 
[[File:Aurora-88K-Black-diametro interno guarnizione siringa.jpg|400px | thumb|center|fig.8 - diametro interno guarnizione siringa]]
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ai 4,8 mm. della parte filettata del pistone che lo accoglierà (vedi fig.9).Se non usassimo questo accorgimento,e lo forzassimo fino a farlo entrare sulla parte filettata/cilindrica del pistone, essendo di gomma, l'anello si monterebbe comunque. Questo perchè si dilaterebbe portando il suo diametro esterno a circa 9,2 - 9,3 mm che risulterebbero eccessivi per garantire una buona scorrevolezza all'interno del serbatoio (con conseguente aumento dello stress delle parti meccaniche)
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ai 4,8 mm. della parte filettata del pistone che lo accoglierà (vedi fig.9). Se non usassimo questo accorgimento,e lo forzassimo fino a farlo entrare sulla parte filettata/cilindrica del pistone, essendo di gomma, l'anello si monterebbe comunque. Questo perché si dilaterebbe portando il suo diametro esterno a circa 9,2 - 9,3 mm che risulterebbero eccessivi per garantire una buona scorrevolezza all'interno del serbatoio (con conseguente aumento dello stress delle parti meccaniche)
    
[[File:Aurora-88K-Black-diametro interno pistone.jpg|400px | thumb|center|fig.9 - diametro interno pistone]]
 
[[File:Aurora-88K-Black-diametro interno pistone.jpg|400px | thumb|center|fig.9 - diametro interno pistone]]
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Allargare il foro nella gomma non è facile proprio perchè essendo elastica non offre un facile contrasto all'azione abrasiva. Sconsiglio di usare il trapano. Lascio a voi la fantasia di come farlo; lo scopo è di portare il foro ad un diametro di circa 4,8 mm. Personalmente ho risolto la cosa con un minidrill ed una punta abrasiva cilindrica come in fig.10
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Allargare il foro nella gomma non è facile proprio perché essendo elastica non offre un facile contrasto all'azione abrasiva. Sconsiglio di usare il trapano. Lascio a voi la fantasia di come farlo; lo scopo è di portare il foro ad un diametro di circa 4,8 mm. Personalmente ho risolto la cosa con un minidrill ed una punta abrasiva cilindrica come in fig.10.
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In alternativa si possono usare i [[Foratappi]] oppure in loro mancanza si può cercare un'antenna telescopica di una radio portatile e usare il segmento col diametro più adatto.
    
[[File:Aurora-88K-Black-alesatura foro guarnizione.jpg|400px | thumb|center|fig.10 - alesatura foro guarnizione]]
 
[[File:Aurora-88K-Black-alesatura foro guarnizione.jpg|400px | thumb|center|fig.10 - alesatura foro guarnizione]]
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