Modifiche

nessun oggetto della modifica
Riga 258: Riga 258:  
=== ''Touch Down'' ===
 
=== ''Touch Down'' ===
   −
Introdotto dalla [[Sheaffer]] nel 1949, altro non è che una rielaborazione più sofisticata (brevetto {{Cite patent|US|2610612}}), effettuata dopo venticinque anni, del sistema di caricamento pneumatico della [[Chilton]]. Il principio di funzionamento infatti è sostanzialmente identico, quello che cambia è la modalità con cui viene effettuata la compressione pneumatica.  
+
Il sistema ''Touch Down'' venne introdotto dalla [[Sheaffer]] nel 1949, ed altro non è che una rielaborazione più sofisticata effettuata dopo venticinque anni (brevetto {{Cite patent|US|2610612}}), del sistema di caricamento pneumatico della [[Chilton]]. Il principio di funzionamento infatti è sostanzialmente identico, quello che cambia è la modalità con cui viene effettuata la compressione pneumatica del sacchetto di gomma interno alla penna.  
   −
Anche in questo caso si ha un fondello svitabile che è agganciato ad un cilindro metallico che scorre lungo il corpo della penna, il meccanismo è però molto più complesso per evitare l'uso del foro di areazione sul fondo della penna.
+
Anche in questo caso si ha un fondello svitabile che è agganciato ad un cilindro metallico che scorre lungo il corpo della penna, il meccanismo è però molto più complesso per evitare l'uso del foro di areazione sul fondo della penna e consentire la compressione soltanto spingendo verso il basso il tubo ancorato al fondello una volta che lo si è
    
(da finire)
 
(da finire)
Riga 266: Riga 266:  
=== ''snorkel'' ===
 
=== ''snorkel'' ===
   −
Introdotto dalla [[Sheaffer]] nel 1952, rappresenta una evoluzione del precedente ''[[Touch Down]]'', il meccanismo di caricamento infatti è esattamente lo stesso, la differenza infatti attiene al fatto che in questo caso non è più necessario caricare la penna immergendo il pennino all'interno della boccetta di inchiostro, in quanto questo viene risucchiato con l'ausilio di un tubicino ritraibile (lo ''snorkel'', appunto).
+
Il sistema che viene ormai universalmente denominato ''snorkel'' (anche se questo è solo uno dei componenti) venne introdotto dalla [[Sheaffer]] nel 1952 con la [[Snorkel Pen]]. Il sistema rappresenta una evoluzione del precedente ''[[Touch Down]]'', il meccanismo di caricamento infatti è esattamente lo stesso, la differenza infatti attiene al fatto che in questo caso non è più necessario caricare la penna immergendo il pennino all'interno della boccetta di inchiostro, in quanto questo viene risucchiato con l'ausilio di un tubicino ritraibile (lo ''snorkel'', appunto).
    
(da finire)
 
(da finire)
Riga 363: Riga 363:  
=== ''piston filler'' ===
 
=== ''piston filler'' ===
   −
Il [[caricamento a stantuffo]] venne ideato da Theodor Kovacs, un ingegnere ungherese che aveva prestato servizio come ufficiale dell'esercito durante la prima guerra mondiale, che lo brevettò nel 1923, anche se la prima stilografica ad utilizzarlo comparve solo nel 1929, con il lancio da parte della [[Pelikan 100]].
+
Il [[caricamento a stantuffo]] venne ideato da ''Theodor Kovacs'', un ingegnere ungherese che aveva prestato servizio come ufficiale dell'esercito durante la prima guerra mondiale, che lo brevettò nel 1923, anche se la prima stilografica ad utilizzarlo comparve solo nel 1929, con il lancio da parte della [[Pelikan 100]].
    
Il meccanismo originale, di cui sono state comunque realizzate numerose varianti, prevede la presenza di una doppia vite  
 
Il meccanismo originale, di cui sono state comunque realizzate numerose varianti, prevede la presenza di una doppia vite