Modifiche

Riga 3: Riga 3:  
== Introduzione ==
 
== Introduzione ==
   −
Una delle domande più frequenti riguardanti la manutenzione delle stilografiche è quella relativa alle modalità in cui queste debbano  essere lavate per ripulirle dai residui di inchiostro. Gran parte di queste domande scaturiscono dalla mancanza di un ingrediente fondamentale per l'ottenimento di un buon risultato: la pazienza.
+
Una delle domande più frequenti sulla manutenzione delle stilografiche riguarda il loro lavaggio per ripulirle dai residui di inchiostro. Gran parte di queste domande scaturiscono dalla mancanza di un ingrediente fondamentale per l'ottenimento di un buon risultato: la pazienza.
   −
Infatti un alimentatore di una stilografica è fatto per trattenere l'inchiostro in modo che questo esca nella maniera più controllata possibile solo attraverso il pennino durante la scrittura. Quindi la sua pulizia è un compito meno semplice di quanto possa apparire, dato che l'obiettivo va esattamente contro lo scopo per cui è stato costruito.  
+
L'alimentatore di una stilografica è fatto per trattenere l'inchiostro in modo che questo esca nella maniera più controllata possibile solo attraverso il pennino durante la scrittura. Quindi la sua pulizia è un compito meno semplice di quanto possa apparire, dato che l'obiettivo va esattamente contro lo scopo per cui è stato costruito.  
   −
E' abbastanza semplice ottenere una pulizia superficiale utilizzando gli [[ausili di lavaggio]], con i quali si può forzare il passaggio di acqua pulita. Bisogna però considerare che il passaggio veloce di acqua non sempre consente una pulizia approfondita, soprattutto in presenza di incrostazioni tenaci di inchiostro. Infatti l'acqua forzata passa preferibilmente e velocemente solo da certi punti dell'alimentatore e non ha abbastanza tempo per sciogliere e asportare l'inchiostro che si trova ovunque nell'alimentatore.
+
E' abbastanza semplice ottenere una pulizia superficiale utilizzando gli [[ausili di lavaggio]], con i quali si può forzare il passaggio di acqua pulita. Bisogna però considerare che il passaggio veloce di acqua non sempre consente una pulizia approfondita, soprattutto in presenza di incrostazioni tenaci di inchiostro. Infatti l'acqua forzata passa preferibilmente e velocemente solo da certi punti e non ha abbastanza tempo per sciogliere e asportare l'inchiostro che un buon alimentatore trattiene ovunque
   −
Volendo quindi una pulizia completa, spesso siamo costretti a sottoporre la penna ad ''ammolli'' piuttosto lunghi e a frequenti rinnovamenti dell'acqua. Oltre ai lunghi tempi di attesa, bisogna anche mettere in conto gli inconvenienti dovuti ad una immersione prolungata di parti non sempre progettate per stare a contatto con l'acqua, come le decorazioni metalliche esterne. Inoltre, siccome l'acqua all'interno dell'alimentatore non è troppo mobile, l'inchiostro rimane ancora una volta all'interno e non migra all'esterno.
+
Volendo quindi una pulizia completa, e rapida bisogna ricorrere a un bagno a ultrasuoni, ma sebbene comodo e rapido, non è una proprio uno strumento di tutti i giorni. A meno di non essere un riparatore professionista.
   −
Si descriverà pertanto in questa pagina una lavatrice per stilografiche la cui caratteristica principale è il lento flusso d'acqua e il suo continuo rinnovamento e allontanamento dal gruppo pennino/alimentatore.
+
Quindi spesso bisogna sottoporre la penna ad ''ammolli'' piuttosto lunghi e a frequenti rinnovamenti dell'acqua. Oltre ai lunghi tempi di attesa, bisogna anche mettere in conto gli inconvenienti dovuti ad una immersione prolungata di parti non sempre progettate per stare a contatto con l'acqua, come le decorazioni metalliche esterne. Inoltre, siccome l'acqua all'interno dell'alimentatore non è mobilissima (ricordate a cosa serve l'alimentatore ??), l'inchiostro rimane ancora una volta all'interno e non migra all'esterno.
   −
Purtroppo si applica facilmente solo alle penne a cartuccia, mentre per le altre non rimane che lo smontaggio del gruppo sezione/pennino e poi l'uso della lavatrice. Oppure il sempre valido metodo tradizionale di un bicchier d'acqua e un po' di pazienza.
+
Si descriverà pertanto in questa pagina una lavatrice per stilografiche la cui caratteristica principale è il lento flusso d'acqua, il suo continuo rinnovamento e allontanamento dal gruppo pennino/alimentatore.
 +
 
 +
Si applica facilmente alle penne a cartuccia, mentre per le altre non rimane che lo smontaggio del gruppo sezione/pennino e poi l'uso della lavatrice. Oppure il sempre valido metodo tradizionale di un bicchier d'acqua e un po' di pazienza.
    
Il progetto è nato per gioco da un imbuto e una sezione [[Sheaffer]] che combaciavano come diametri. Il suo sviluppo ha avuto come vincolo una realizzazione con materiali domestici prontamente disponibili, senza che sia necessario l'acquisto di attrezzi o pezzi di difficile reperibilità.
 
Il progetto è nato per gioco da un imbuto e una sezione [[Sheaffer]] che combaciavano come diametri. Il suo sviluppo ha avuto come vincolo una realizzazione con materiali domestici prontamente disponibili, senza che sia necessario l'acquisto di attrezzi o pezzi di difficile reperibilità.
Comunque con un po' di comune attrezzatura da "bricoleur", si possono apportare notevoli miglioramenti.
+
Qualsiasi "bricoleur" con un po' di comune attrezzatura sarà capace di apportare notevoli miglioramenti.
    
== Materiali ==
 
== Materiali ==
Burocrati, Amministratori, translate-proofr
1 118

contributi