Modifiche

nessun oggetto della modifica
Riga 20: Riga 20:     
<!--T:8-->
 
<!--T:8-->
Il successo del nuovo modello, denominato [[Tempoint]], fu grande e la [[Wahl Eversharp]] salì in cima alla classifica delle vendite, ma il successo inaspettato comportò notevoli problemi per la produzione, che non era efficiente. Per questo la compagnia investì pesantemente nel miglioramento delle strutture produttive e nel [[1921]] lanciò una nuova linea di penne in metallo, chiamate [[Wahl Engine Turned|Wahl All Metal Fountain Pen]] per la quale aveva predisposto un apparato produttivo all'avanguardia in termini di efficienza nella produzione. Queste penne non sono da confondersi con una produzione anteriore, pare databile fra il 1919 ed il 1920, di penne [[overlay|rivestite]] in metallo,<ref>secondo quanto riportato in [http://www.fountainpennetwork.com/forum/index.php?showtopic=199 questa discussione].</ref> riconoscibili per la presenza della ''Roller Clip''.
+
Il successo del nuovo modello, denominato [[Tempoint]], fu grande e la [[Wahl Eversharp]] salì in cima alla classifica delle vendite, ma il successo inaspettato comportò notevoli problemi per la produzione, che non era efficiente. Per questo la compagnia investì pesantemente nel miglioramento delle strutture produttive e nel [[1921]] lanciò una nuova linea di penne in metallo, chiamate [[Wahl Engine Turned|Wahl All Metal Fountain Pen]] per la quale aveva predisposto un apparato produttivo all'avanguardia in termini di efficienza nella produzione. Queste penne non sono da confondersi con una produzione anteriore, pare databile fra il [[1919]] ed il [[1920]], di penne [[overlay|rivestite]] in metallo,<ref>secondo quanto riportato in [http://www.fountainpennetwork.com/forum/index.php?showtopic=199 questa discussione].</ref> riconoscibili per la presenza della ''[[Roller Clip]]''.
    
<!--T:9-->
 
<!--T:9-->
L'attenzione agli aspetti della produzione e l'intento di perseguire una politica di espansione industriale resteranno sempre una costante nella storia della [[Wahl Eversharp]], così come la presenza di investimenti tutt'altro che azzeccati, come quello che alla fine causò il declino e la fine dell'azienda. Il primo di questi investimenti sbagliati fu, nel 1922, l'acquisizione di una fabbrica di [[ebanite]] per migliorare la produzione della propria linea di penne. Questo portò ad alcune delle più belle penne in ebanite mai prodotte, ma si rivelò poco azzeccato, dato che venne fatto proprio alla vigilia del boom delle penne in [[celluloide]].
+
L'attenzione agli aspetti della produzione e l'intento di perseguire una politica di espansione industriale resteranno sempre una costante nella storia della [[Wahl Eversharp]], così come la presenza di investimenti tutt'altro che azzeccati, come quello che alla fine causò il declino e la fine dell'azienda. Il primo di questi investimenti sbagliati fu, nel [[1922]], l'acquisizione di una fabbrica di [[ebanite]] per migliorare la produzione della propria linea di penne. Questo portò ad alcune delle più belle penne in ebanite mai prodotte, ma si rivelò poco azzeccato, dato che venne fatto proprio alla vigilia del boom delle penne in [[celluloide]].
    
<!--T:10-->
 
<!--T:10-->
Riga 32: Riga 32:     
<!--T:12-->
 
<!--T:12-->
Per tutta la prima parte degli anni '20 l'azienda continuò a produrre penne in ebanite, la linea [[Tempoint]] venne terminata nel [[1922]], le penne in ebanite prodotte dal [[1923]] sono chiamate spesso dai collezionisti [[Signature]] utilizzando il nome del pennino. Ma pur essendo prodotte in diverse versioni anche molto diverse fra loro l'azienda continuò a fare riferimento ad esse semplicemente come ''Wahl Pen''. Le penne erano prodotte in diverse misure a seconda del pennino, in particolare la clip a rotellina era riservata ai modelli di maggior dimensione di misure 4 e 6, mentre per soddisfare i [[military clip|regolamenti militari]] venne introdotto un modello con una elegante clip curva, saldata direttamente sulla testa in metallo del cappuccio, con una elegante forma a tulipano, che viene indicato dai collezionisti come ''[[Tulip Clip]]'', prodotto in due misure. Le penne erano realizzate in ebanite nera o rossa decorata con incisioni a greca, a cui nel 1926 si aggiunse il colore ''Rosewood''.
+
Per tutta la prima parte degli anni '20 l'azienda continuò a produrre penne in ebanite, la linea [[Tempoint]] venne terminata nel [[1922]], le penne in ebanite prodotte dal [[1923]] sono chiamate spesso dai collezionisti [[Signature]] utilizzando il nome del pennino. Ma pur essendo prodotte in diverse versioni anche molto diverse fra loro l'azienda continuò a fare riferimento ad esse semplicemente come ''Wahl Pen''. Le penne erano prodotte in diverse misure a seconda del pennino, in particolare la clip a rotellina era riservata ai modelli di maggior dimensione di misure 4 e 6, mentre per soddisfare i [[military clip|regolamenti militari]] venne introdotto un modello con una elegante clip curva, saldata direttamente sulla testa in metallo del cappuccio, con una elegante forma a tulipano, che viene indicato dai collezionisti come ''[[Tulip Clip]]'', prodotto in due misure. Le penne erano realizzate in ebanite nera o rossa decorata con incisioni a greca, a cui nel [[1926]] si aggiunse il colore ''[[Rosewood]]''.
    
<!--T:13-->
 
<!--T:13-->
Riga 38: Riga 38:     
<!--T:14-->
 
<!--T:14-->
L'anno successivo l'azienda ristrutturò completamente la sua linea di prodotti, passando quasi totalmente alla celluloide anche per il nero ed il ''Rosewood'' ed introducendo anche il ''Pearl Black''; qualche esemplare dei nuovi modelli realizzato ancora in ebanite può essere trovato.  La novità maggiore però era costituita da un rivoluzionario pennino intercambiabile, denominato ''[[Personal Point]]'', disponibile in 14 gradazioni diverse, che, grazie ad un meccanismo a vite, poteva essere montato direttamente sulla penna dal rivenditore.  
+
L'anno successivo l'azienda ristrutturò completamente la sua linea di prodotti, passando quasi totalmente alla celluloide anche per il nero ed il ''[[Rosewood]]'' ed introducendo anche il ''Pearl Black''; qualche esemplare dei nuovi modelli realizzato ancora in ebanite può essere trovato.  La novità maggiore però era costituita da un rivoluzionario pennino intercambiabile, denominato ''[[Personal Point]]'', disponibile in 14 gradazioni diverse, che, grazie ad un meccanismo a vite, poteva essere montato direttamente sulla penna dal rivenditore.  
    
<!--T:15-->
 
<!--T:15-->
Riga 77: Riga 77:     
<!--T:27-->
 
<!--T:27-->
Nel [[1943]], nel tentativo di seguire il successo della [[51]] della [[Parker]], venne introdotta la [[Fifth Avenue]], un modello realizzato in plastica e con pennino coperto, che al contrario della [[51]] ebbe scarso successo. Il grosso delle vendite restava quello della [[Skyline]] tanto che nel [[1946]] la linea [[Fifth Avenue]] venne dismessa. Nonostante la compagnia fosse solida, la [[Eversharp]] si trovò di nuovo ad affrontare un periodo di declino.
+
Nel [[1943]], nel tentativo di seguire il successo della [[51]] della [[Parker]], venne introdotta la [[Fifth Avenue]], un modello realizzato in plastica e con pennino coperto, che al contrario della [[51]] ebbe scarso successo. Il grosso delle vendite restava quello della [[Skyline]] tanto che nel [[1946]] la linea [[Fifth Avenue]] venne dismessa. Nonostante la compagnia fosse solida, la Eversharp si trovò di nuovo ad affrontare un periodo di declino.
    
<!--T:28-->
 
<!--T:28-->