Si indica con come ''pennino italico'', o semplicemente ''italic'' in ambito anglosassone, un [[pennino]] la cui punta è piatta e molto larga (a partire almeno da una misura B, ma in alcuni set da calligrafia si possono avere dimensioni fino ai 2 mm ed oltre) che presenta degli spigoli molto netti, come se fossero risultanti da un taglio brusco, da cui deriva anche il nome alternativo di ''pennino tagliato''.
+
Si indica come ''pennino italico'', o semplicemente ''italic'' in ambito anglosassone, un [[pennino]] la cui punta è piatta e molto larga (a partire almeno da una misura B, ma in alcuni set da calligrafia si possono avere dimensioni fino ai 2 mm ed oltre) che presenta degli spigoli molto netti, come se fossero risultanti da un taglio brusco, da cui deriva anche il nome alternativo di ''pennino tagliato''.
−
La caratteristica principale di un pennino italico è quella di fornire una amplissima variazione fra il tratto sottilissimo che si ottiene dalla scrittura effettuata in direzione orizzontale (seguendo lo spigolo netto su cui è "tagliato" il pennino) ed la riga spessa che si ottiene scrivendo in direzione verticale, tirando la linea lungo la parte piatta dello stesso. In sostanza è l'estremo opposto rispetto ad un [[pennino rotondo]].
+
La caratteristica principale di un pennino italico è quella di fornire una amplissima variazione fra il tratto sottilissimo che si ottiene dalla scrittura effettuata in direzione orizzontale (seguendo lo spigolo netto su cui è "tagliato" il pennino) ed la riga spessa che si ottiene scrivendo in direzione verticale, tirando la linea lungo la parte piatta dello stesso. In sostanza un ''pennino italico'' è l'estremo opposto rispetto ad un [[pennino rotondo]].
[[Image:Pennino-Italico-Test.jpg|thumb|left|Scrittura con pennino ''italic'']]
[[Image:Pennino-Italico-Test.jpg|thumb|left|Scrittura con pennino ''italic'']]