Il ''music nib'' (seguendo la nomenclatura anglosassone) o ''pennino musicale'' è un particolarissimo tipo di [[pennino]] rivolto ai compositori il cui utilizzo è pensato specificamente per la notazione musicale. La caratteristica più interessante del pennino è la tri-partizione della punta, piatta e di grandi dimensioni come nel [[pennino italico]], con la presenza di due [[slit|tagli]] indipendenti.
+
Il ''music nib'' (seguendo la nomenclatura anglosassone) o ''pennino musicale'' è un particolarissimo tipo di [[pennino]] rivolto ai compositori il cui utilizzo è pensato specificamente per la notazione musicale. La caratteristica più interessante del pennino è la tri-partizione della punta, piatta e di grandi dimensioni come nel [[pennino italico]], con la presenza di due [[tagli]] indipendenti.
−
Questa particolare costruzione consente una grande variazione del tratto come nel caso del [[pennino italico]], ma anche una maggiore morbidezza nell'uso, e la possibilità di ottenere un maggiore afflusso di inchiostro con la pressione. Si tratta di un tipo di pennino molto particolare (e molto raro nelle antiche) che viene comunque ancora prodotto e fornito su richiesta da alcune case (in particolari i principali produttori giapponesi forniscono il pennino a richiesta per alcune delle loro penne di serie).
+
Questa particolare costruzione consente una grande variazione del tratto come nel caso del [[pennino italico]], ma anche una maggiore morbidezza nell'uso, e la possibilità di ottenere un maggiore afflusso di inchiostro con la pressione. Si tratta di un tipo di pennino molto particolare (e molto raro nelle antiche) che viene comunque ancora prodotto e fornito su richiesta da alcune case (in particolare i principali produttori giapponesi forniscono il pennino a richiesta per alcune delle loro penne di serie).