Modifiche

nessun oggetto della modifica
Riga 2: Riga 2:     
[[File:1937-Doric-Varsity-Round-Front.jpg|thumb|upright|Pubblicità con una [[Varsity]] ]]
 
[[File:1937-Doric-Varsity-Round-Front.jpg|thumb|upright|Pubblicità con una [[Varsity]] ]]
Questo modello, che spesso viene chiamato anche ''[[Round Doric]]'' a causa delle sue affinità con la [[Doric]], venne introdotto dalla [[Produced by::Eversharp]] alla fine degli anni '30, una data precisa non è nota ma compare in un catalogo del 1938, con copyright del [[Production started::1937]] ed in un catalogo di questo anno (quello da cui è tratta la scansione a fianco) e prenderemo questo anno come anno ingresso sul mercato. In un catalogo della Shure il modello viene chiamato [[One-Shot filler]] facendo riferimento al caricamento.
+
 
 +
Questo modello, che spesso viene chiamato anche ''[[Round Doric]]'' a causa delle sue affinità con la [[Doric]], venne introdotto dalla [[Produced by::Eversharp]] a partire dalla metà anni '30. In [http://www.fountainpennetwork.com/forum/index.php?showtopic=240156 questa discussione] viene mostrata una pagina di un catalogo del [[Production started::1935]], e prenderemo questo anno come anno ingresso sul mercato, dove compare una versione con una veretta più complessa delle versioni successive. In un catalogo della Shure del 1937 compare invece una versione dotata di soli tre anellino ed il modello viene chiamato [[One-Shot filler]] facendo riferimento al caricamento.
    
{{TerminazioneIgnota|1945}}
 
{{TerminazioneIgnota|1945}}
Riga 20: Riga 21:  
==Versioni==
 
==Versioni==
   −
Sono note versioni (dall'immagine di catalogo riportata) due dimensioni, ''Regulation Size Long'' e ''Short size''.
+
Esiste una prima versione dotata di una veretta posta fra due anellini, e decorata con una lavorazione sostanzialmente identica a quella della [[Equipoised]]. E' nota anche una versione successiva (dall'immagine di catalogo riportata) con tre semplici anellini sul cappuccio. Per entrambe vengono riportate due dimensioni, "regolare" e "corta".
    
===Colori===
 
===Colori===
   −
Sono noti i colori chiamati ''Gray pearl and black'', ''Green pearl and black'', ''Red pearl and black'', ma nel catalogo citato viene riportato anche un semplice nero, ed i colori sono chiamati: ''Black'', ''Marine Green'', ''Morocco Red'' e ''Gray Mottled''.  
+
Per la prima versione sono indicati i colori: ''Black'', ''Gray pearl and black'', ''Green pearl and black'', ''Red pearl and black'', per la seconda versione nel catalogo in immagine i colori sono chiamati: ''Black'', ''Marine Green'', ''Morocco Red'' e ''Gray Mottled''.  
    
===Pennini===
 
===Pennini===