Modifiche

nessun oggetto della modifica
Riga 40: Riga 40:  
</gallery></center>
 
</gallery></center>
   −
Nel caso della [[Equipoised]] si pone l'ulteriore difficoltà di ricostruire la parte terminale del fondello, con il suo anellino interno. Per questo è stato necessario inserire un altra anima all'interno del fusto, questa volta di celluloide, perché deve servire anche per ricostruire la parte terminale a cono del fusto. Per la ricostruzione della parte finale del fondello occorre deporre strati successivi fino a ricostruire la parte mancante.
+
Nel caso della [[Equipoised]] si pone l'ulteriore difficoltà di ricostruire la parte terminale del fondello, con il suo anellino interno. Non potendo essere aggiunto in seguito per la mancanza delle attrezzature necessarie, è da montare durante la ricostruzione. Occorre applicare un anima alla fine del fusto, preferibilmente in celluloide, (figura 7, le varie parti vanno sempre incollate con celluloide liquida che si ottiene lasciando pezzetti di celluloide in infusione con un po di acetato d'etile ), poi inserire un anello della giusta misura e sopra di esso la rondella di celluloide ricavata dal pezzo da cui è stata presa la parte di fusto mancante (illustrato in figura 8).
 +
 
 +
Dopo l'essiccazione si può passare a ricostruire la parte terminale. Essendo in questo caso conica occorre limare il terminale dell'anima a punta, operazione effettuabile anche prima dell'inserimento in modo da essere facilitati nella ricostruzione. In seguito si devono sovrapporre vari strati di celluloide fusa in senso verticale usando colori quanto più simili a quelli del fusto (come in figura 9).
 +
 
 +
Infine ad essiccazione completata, si deve scartavetrare con carta smeriglio via via più sottile e lucidare (vedi figura 10). Le parti dorate come l'anellino che durante la lavorazione a causa degli abrasivi perdono il loro color oro possono essere rinnovati come spiegato nell'articolo "[[ridoratura_di_un_pennino]]".
    
[[File:Ricostruzione-Fondello-Equipoised-Risultato-Finale.jpg|thumb|center|Fig. 11 - Risultato finale]]
 
[[File:Ricostruzione-Fondello-Equipoised-Risultato-Finale.jpg|thumb|center|Fig. 11 - Risultato finale]]
  −
L'ultimo passo è di nuovo quello della rifinitura e lucidatura delle superfici con carta smeriglio, pazienza ed olio di gomito.
      
== Riferimenti==
 
== Riferimenti==