Modifiche

nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:  
==Storia==
 
==Storia==
   −
Nel 1928, nel tentativo di contrastare il successo della [[celluloide]] come nuovo materiale, la [[Waterman]] introdusse sul mercato una serie di nuovi modelli in [[ebanite]] colorata contraddistinti con il numero [[Waterman 94|94]]
+
Nel 1928, nel tentativo di contrastare il successo della [[celluloide]] come nuovo materiale, la [[Waterman]] introdusse sul mercato una serie di nuovi modelli in [[ebanite]] colorata prodotti in due misure e  contraddistinti dai numeri [[Waterman 94|94]] e [[Waterman 92|92]], venduti rispettivamente al prezzo di 5.00$ e 4.00$, o a 7.00$ e 5.50$ nell'abbinamento ad una matita meccanica.
    
==Caratteristiche tecniche==
 
==Caratteristiche tecniche==
    +
Le penne di questa serie, materiale a parte, non hanno caratteristiche tecniche particolari, ma come per tutta la produzione della Waterman di questo periodo, pur essendo di costruzione assolutamente tradizionale e senza nessuna innovazione tecnica, sono di ottima qualità, in particolare per la scorrevolezza dei pennini e l'ottima regolazione del flusso di inchiostro. Il fermaglio è ancora il classico Clip Cap con montaggio a rivetti, il cappuccio è con chiusura a vite.
    +
===Materiali===
   −
===Materiali===
+
Le prime versioni vennero prodotte, e sono un esempio praticamente unico nella storia della stilografica,<ref>l'unico altro esempio noto all'autore sono i [[Tibaldi Flattop|modelli]] ''[[flat top]]'' della [[Tibaldi]].</ref>  in [[ebanite]] ''[[rippled]]'' colorata. Le finiture e la clip sono in metallo laminato oro, il pennino in oro a 14 carati.
   −
Le prime [[Waterman 94|94]] vennero prodotte, e sono un esempio praticamente unico nella storia della stilografica,<ref>l'unico altro esempio noto all'autore sono i [[Tibaldi Flattop|modelli]] ''[[flat top]]'' della [[Tibaldi]].</ref>  in ebanite ''[[rippled]]'' colorata.  
+
Le versioni successive vennero prodotte in diverse varietà di [[celluloide]], mantenendo le finiture e la clip in metallo laminato oro ed il pennino in oro a 14 carati.  
 
   
 
   
 
===Sistema di riempimento===
 
===Sistema di riempimento===
    
==Versioni==
 
==Versioni==
 +
 +
[[Image:Waterman-94-1928-06.jpg|thumb|Pubblicità del 1928]]
 +
 +
Le penne vennero prodotte in due diverse dimensioni, di forma identica, differenziate, come nella [[Waterman_Standard_Numbering_System|vecchia numerazione]] sulla base della misura del pennino (2 o 4), indicata dalla cifra delle unità.
    
===Dimensioni===
 
===Dimensioni===
Riga 27: Riga 33:  
===Colori===
 
===Colori===
   −
I colori della prima versione in ebanite erano il 'Rose Ripple'', ''Blue-Green Ripple'' e ''Olive Ripple''.
+
I colori della prima versione in ebanite erano il ''Rose Ripple'', ''Blue-Green Ripple'' e ''Olive Ripple'', come indicati nella pubblicità in figura.  
   −
Le versioni in celluloide utilizzarono alcuni dei colori delle [[Patrician]], con alcune interessanti variazioni come il ''Mahogany'', lo ''SteelQuartz'', il ''Persian'', ...
+
Le successive versioni in celluloide utilizzarono alcuni dei colori delle [[Patrician]], a cui si aggiunsero alcune interessanti variazioni come il ''Mahogany'', lo ''SteelQuartz'', il ''Persian''; di queste esistono anche delle varianti ancora più rare realizzate in celluloide lavorata con motivi a pelle di lucertola (noti il marrone).  
   −
Esistono anche varianti più rare con celloluide lavorata con motivi a pelle di
+
===Pennini===
lucertola (noti il marrone).
     −
 
+
I pennini erano in oro a 14 carati, con il classico foro di areazione a forma di cuore. Sugli stessi erano riportate le seguenti incisioni, in righe separate posta al sotto del foro di areazione: ''WATERMAN'S'' (arcuata), ''IDEAL'', ''REG. U.S.'' e ''PAT. OFF.'' (arcuata).
===Pennini===
      
{{CronoModelli}}
 
{{CronoModelli}}