Modifiche

nessun oggetto della modifica
Riga 11: Riga 11:  
==Caratteristiche tecniche==
 
==Caratteristiche tecniche==
   −
La [[Optima]] è una penna in celluloide dotata di caricamento a [[siringa rovesciata]]. Da questo punto di vista la penna è piuttosto ordinaria e non si segnalano particolari innovazioni o variazioni rispetto a quanto realizzato da altri produttori.
+
La [[Optima]] è una penna in celluloide dotata di caricamento a [[siringa rovesciata]]. Da questo punto di vista la penna è piuttosto ordinaria e non si segnalano particolari innovazioni o variazioni rispetto a quanto realizzato da altri produttori. Il cappuccio era con chiusura a vite.
    
===Materiali===
 
===Materiali===
   −
La [[Optima]] venne realizzata esclusivamente in celluloide. La penna era dotata di un pennino oro a 14k. Le finiture erano in metallo dorato.
+
La [[Optima]] venne realizzata esclusivamente in [[celluloide]]. La penna era dotata di un pennino in oro a 14 carati. Le finiture erano in metallo dorato.
    
===Sistema di riempimento===
 
===Sistema di riempimento===
Riga 23: Riga 23:  
==Versioni==
 
==Versioni==
   −
Il modello [[Optima]] venne inizialmente prodotto in una sola misura ed in due soli colori marmorizzati, utlizzando forme leggermente affusolate. La penna era dotata di una ampia vera sul cappuccio, decorata con un motivo a forma di greca, compresa fra due sottili anelli. La clip era a pallina con il corpo a forma di "V" allungata e la cima a forma di trapezio. Una seconda versione presenta una clip triangolare ed una vera più sottile.
+
Il modello [[Optima]] venne inizialmente prodotto in una sola misura ed in due soli colori marmorizzati, utilizzando forme leggermente affusolate. La penna era dotata di una ampia vera sul cappuccio, decorata con un motivo a forma di greca, compresa fra due sottili anelli. La clip era a pallina con il corpo a forma di "V" allungata e la cima a forma di trapezio. Una seconda versione presenta una clip triangolare ed una vera più sottile.
   −
Le versioni tarde del modello prodotte negli anni '40 presentano invece una decorazione sul cappuccio più semplice costituita da tre anellini sottili ed un fermaglio rastremato analogo a quello della [[Novum]]. A questo si aggiungono delle decorazioni metalliche per la testa del capuccio ed il fondello, dotato di un ''[[jewel]]'' molto simile a quello delle [[Vacumatic]].
+
Le versioni tarde del modello prodotte negli anni '40 presentano invece una decorazione sul cappuccio più semplice costituita da tre anellini sottili ed un fermaglio rastremato analogo a quello della [[Novum]]. A questo si aggiungono delle decorazioni metalliche per la testa del cappuccio ed il fondello, dotato di un ''[[jewel]]'' molto simile a quello delle [[Vacumatic]].
    
===Colori===
 
===Colori===
   −
Il modello [[Optima]] venne prodotto inizialmente in due soli colori, verde e grigio marmorizzato. I modelli degli anni '40  vennero prodotti in celloloide venata o con motivi geometrici, nei colori nero, grigio, azzurro, verde.  
+
Il modello [[Optima]] venne prodotto inizialmente in due soli colori, verde e grigio marmorizzato. I modelli degli anni '40  vennero prodotti in celluloide venata o con motivi geometrici, nei colori nero, grigio, azzurro, verde.  
   −
===Dimensioni===
+
===Pennini===
 +
 
 +
Le penne della prima serie montano pennini di misura 5, quelle della serie prodotta successivamente negli anni '40 montano pennini di misura 6.
    
{{DimModelli}}
 
{{DimModelli}}
Riga 40: Riga 42:  
|-
 
|-
 
|}
 
|}
  −
===Pennini===
  −
  −
Le penne della prima serie montano pennini di misura 5, quelle della serie prodotta successivamente negli anni '40 montano pennini di misura 6.
      
{{CronoModelli}}
 
{{CronoModelli}}